Rabbia a chi rivolgersi?

Buongiorno
Scrivo e spero di ricevere quantomeno una risposta per un indirizzamento corretto verso la persona più adatta alla mia problematica che cercherò di spiegare.

Ho dei seri problemi nel gestire la mia rabbia e non riesco a capire perché arrivo ad averla in maniera così forte e soprattutto come poter lavorarci sopra.

Partiamo dal presupposto che sono una persona senza gravi problemi ma negli ultimi 3 anni ho avuto una storia sentimentale che ahimè mi ha messo spesso a dura lrova, questo mi ha portato spesso ad avere grandi problemi con la rabbia in determinate situazioni specifiche (la mia rabbia veniva sfogata nei confronti della persona che me la generava tramite parole pesanti, alzate di voce) mai violenza fisica di nessun tipo, ma le parole purtroppo sono pesanti.

Appena mi calmo poi capisco di aver sbagliato e ci sto male, ma dato che sono stanco di vivere queste situazioni soprattutto interiori vorrei provare a trovare una soluzione e risoluzione.

La rabbia non c'è sempre anzi, poco, e in genere ad alti livelli solo per situazioni molto gravi ma il problema è che al momento stesso che inizio non ascolto nulla e nessuno ed è come se la rabbia prendesse il sopravvento.
In generale a parte questi momenti sono una persona abbastanza stabile.

Questa tipologia di rabbia ce l'ho avuta anche nel mio passato e sempre nelle medesime condizioni, tra cui, anche quando ero piccolo.

In conclusione chiedo a chi devo rivolgermi?
Ho bisogno di farmaci quindi rivolgermi ad uno psichiatra o psicoterapeuta psicologo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In teoria lei attualmente dovrebbe essere seguito da uno psichiatra poiché starebbe ancora assumendo la terapia prescritta circa sei mesi fa.

È utile che riferisca al suo psichiatra questa condizione così da poter consentire una variazione specifica per i suoi nuovi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
No non sto facendo alcun terapia di nessun genere in questo momento.