Efficacia terapia

Gentili dottori, l’altro giorno il mio psichiatra mi ha prescritto Fluoxetina 20mg da prendere una volta al giorno la mattina, io ho un po’ di paura ad assumere questo farmaco perché ho paura degli effetti sulla sfera sessuale, io volevo chiedervi, la Fluoxetina è un buon farmaco?
Oppure ha tanti effetti collaterali?
E soprattutto da sempre problemi di quel tipo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le sue domanda non hanno attinenza la cosa di cui ha letto.
E' un buon farmaco è una domanda generica, così non ha senso. Il medico le prescrive quindi una medicina sbagliata ? Perchè pensa questo ?+
Ha tanti effetti collaterali ? Cosa vuol dire tanti ? E che c'entra tanti con il fatto di esser preoccupato di quelli sessuali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Pacini la ringrazio infinitamente per avermi risposto, in effetti ho fatto un po di confusione con le mie domande.
Io in pratica ho un disturbo ossessivo compulsivo,non è invalidante,ma c’è e diciamo che non mi fa vivere al meglio,in più tendo ad avere sempre un umore depresso/distimico, è soprattutto molto ansioso
In passato,circa 5 anni fa ho preso Zoloft con cui sono stato abbastanza bene,ma a causa del problema(anorgasmia) e difficoltà ad raggiungere l’eiaculazione ho dovuto sospenderlo..per un paio d’anni sono stato senza farmaci,poi un medico mi prescrisse Deniban che mi aiutava molto con l’umore e l’ansia,ma ho dovuto sospenderlo anche quello perché dopo un po di tempo non mi faceva effetto e soprattutto mi aveva sballato gli ormoni...però non mi dava problemi per quanto riguarda la sfera sessuale
Ora l’altro giorno sono andato da un’altro Psichiatra abbastanza lontano da dove abito io, e appunto ha deciso di prescrivermi la Fluoxetina dicendomi che è più efficace di Zoloft e tende ad avere meno effetti collaterali in generale e sull’asp sessuale...
Ora sostanzialmente vorrei sapere un altro parere medico e se è vero quello che ha detto il mio Psichiatra.
Grazie ancora
In attesa di una sua risposta la ringrazio
cordialmente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il discorso a monte torna. Il problema è che deve evitare di imbarcarsi in considerazioni senza risvolto pratico. Se chiede di scegliere tra due prodotti per un effetto, le si indicherà quello che con minore probabilità presenta quell'effetto. A livello pratico quindi lo darà ? Questa domanda rimane aperta comunque, anche se non avesse scelto niente di particolare, per tutti ugualmente. Penso che capisca il concetto, la differenza tra un'informazione statistica e la possibilità di avere una risposta alla domanda sul futuro. Piove di più in Estate o Inverno ? Inverno. Domani pioverà ? uguale risposta in qualsiasi giorno dell'anno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dott. Pacini la ringrazio nuovamente per avermi risposto,vorrei chiederle se posso,secondo la sua esperienza come Medico Psichiatra...qual’è il farmaco ssri che da meno problemi sulla sfera sessuale?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Incredibile. Dopo tutto il ragionamento fatto, la domanda finale è che comunque sia importante sapere quale dà meno problemi. Una volta saputo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini