Tosse nervosa

Buongiorno! Sono un ragazzo di 22 anni. Intorno agli 11-12 anni ho iniziato a soffrire di tosse nervosa, che si presentava a scuola durante le interrogazioni e in particolari momenti di stress. Quando ho iniziato la scuola superiore questo problema è scomparso. Purtroppo una mattina di due mesi fa ho avuto un attacco di tosse e ho ricominciato a pensare a questo problema che mi tormentava da piccolo; da quel giorno ho riiniziato ad avere tosse, purtroppo anche in pubblico, durante le serate con gli amici, all' università... Sono un ragazzo che somatizza molto, e vorrei chiedere se c' è qualcosa che posso fare per risolvere questo problema che mi rende la quotidianetà difficile. Ringrazio anticipatamente tutti voi medici che con questo servizio aiutate moltissime persone.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la dizione "nervosa" e' consentita solo in esclusione di cause organiche possibili e con anamnesi negativa per abitudini di vita che possono scatenare la tosse.
In assenza di tali elementi il trattamento e' di tipo psichiatrico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione. Con il termine "nervosa" intendo che non è causata da problemi fisici ma da situazioni "mentali". Vorrei sapere se inevitabilmente devo andare in cura da uno psichiatra o se ci sono anche solo dei piccoli accorgimenti da seguire per ridurre questo mio problema. Grazie mille!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ha effettuato controlli che escludono patologie?

[#4]
dopo
Utente
Li ho effettuati da piccolo quando erano iniziati questi problemi e mi era stato detto che la tosse era causata dal nervoso ma poi dopo due anni è passata. Ora i sintomi mi sembrano gli stessi. Lei cosa mi consiglia di fare? Grazie per l' attenzione.