Il citalopram fa ingrassare?? ho letto che disturba il metabolismo dei grassi e degli zuccheri..

Biongiorno getssimi dottori,
ultimamente sto prendendo percitale per problemi depressivi e tramite google ho scoperto che il citalopram interagisce col metabolismo degli zuccheri.. non so in quale maniera è vero che come risultato c'è un aumento ponderale?? sono gia grassoccio per conto mio e non vorrei peggiorare la situazione.

grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non "fa ingrassare" ma può aumentare l'appetito. Mediamente non determina un aumento di peso significativo, ma anche per l'effetto "benessere" qualsiasi antidepressivo può associarsi ad un aumento di peso.
Per il metabolismo glicidico penso si riferisca allo studio sulla depressione nei diabetici. Lì il citalopram "non peggiorava" il diabete. Semplicemente questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma allora come giustifica il fatto che sono arrivato a 78kg dai miei 74 che avevo prima dell'assuzione di questo farmaco?? ultimamente ho addirittura diminuito i quantitativo di carboidrati a 260 grammi al giorno ma a quanto pare sto ingrassando... penso che sospendero' questo farmaco a breve, ero solito assumere 8 goccie la mattina ora quante ne devo prendere per smettere e non avere effetti collaterali?? grazie saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ingrassare di 4kg non giustifica l'interruzione di un farmaco che dovrebbe servirle per sintomi di tipo psichiatrico.

Parli con il suo psichiatra per decidere la riduzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le persone ingrassano per mille motivi. Di solito perché mangiano di più, forse è il suo caso. E stiamo parlando di 4 chili.
Contare i grammi dei costituenti alimentari da soli non ha senso, se proprio deve farlo chieda ad un nutrizionista.

Qui non si fanno prescrizioni, non vedo perché debba chiedere tramite un consulto come variare una terapia prescritta da un medico.