Paranoie e ossessioni

Buona sera, da molti anni soffro di doc dia nosticato dallo psichiatra.
Attualmente prendo un antidepressivo e un antipsicotico.
Lo psichiatra ha detto però che ho anche avuto idee paranoidee...infatti ho manie di persecuzione, ho paura che le persone parlino male di me, che il mio telefono sia controllato.
È sempre causato dal doc anche il pensiero paranoideo?
Delle volte credo a questi pensieri ed altre volte riesco a criticare questi pensieri anche se resto con il dubbio e la paura che queste cose siano reali.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
A volte la discriminazione tra idee ossessive e idee deliranti è ardua e sottile, e può essere fatta solo dalla psichiatra curante attraverso l'analisi psicopatologica. Da questa sede è impossibile rispondere.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie comunque per la risposta. Vorrei sapere inoltre se idee paranoidee possono esserci anche nel doc o in altri disturbi e se si quali. Grazie ancora.