Lavorare dopo un trauma con la "T" maiuscola e la dissociazione?

Salve, sono un giovane uomo di 29 anni e 10 anni fa nel 2012 ho subito un trauma con la "T" maiuscola perchè ho subito violenze psicologiche da una persona che diceva di fare magia nera.
Io mi sono lasciato suggestionare perchè questa persona mi ha detto un giorno a casa sua ad una festa di andare a prendere un qualcosa sotto il lavandino del bagno per pulire il vomito di una ragazza che era stata male, io ho pensato che era stata questa persona che ha fatto stare male questa ragazza.
Sono andato in bagno e sotto il lavandino non c'era niente e questa persona è entrata in bagno pochi istanti dopo è io mi trovavo in bagno assieme a lui.
Dopo lui, mentre eravamo insieme in bagno e non c'erano testimoni mi ha messo una mano sulla schiena e con l'altra mi teneva l'altro braccio e mi ha detto "esci da questo corpo" e io gli ho risposto "perchè mi fai questo?
" Dopo se ne è andato.
Io sono tornato a casa ed era sera, era il mese di Aprile e appena mi sono messo nel letto mi batteva il cuore fortissimo, ero terrorizzato, sentivo molto freddo e non controllavo I pensieri.
Nei giorni seguenti quando incontravo un conoscente o un parente pensavo fossero manipolati dalla persona che mi ha suggestionato e pensavo che mi volessero portare da lui, anche quando suonava il telefono pensavo che fosse questa persona malintenzionata anche se alla fine non era lui.
Avevo paura anche delle folate di vento all'inizio.
Sono stato dai carabinieri e loro hanno chiamato l'ambulanza e mi hanno portato al pronto soccorso, test antidroga negativo, poi sedato.
Poi nei mesi successivi sono sempre migliorato.
La diagnosi dello psichiatra è stata psicosi acuta.
Per tutto l'anno dopo il trauma, il 2013 sono stato bene, tanto è che ho abbandonato la terapia farmacologica perchè mi sentivo molto bene.
Verso Marzo 2014 però ho avuto una ricaduta e ho avuto il disturbo dissociativo e ho ripreso la cura farmacologica.
Fino al 2016 non mi rendevo conto di essere dissociato poi ho iniziato a stare davvero male appena me ne accorsi, sentivo dolori in tutto il corpo, la testa mi girava in continuazione, avevo la vista appannata, la concentrazione era scarsissima tanto è che appena leggevo due pagine di un libro mi girava subito la testa.
A volte sentivo la testa piena d'acqua, volevo suicidarmi dal malessere che portavo.
Nel 2019 ho scoperto per caso l'EMDR è lo sto continuando a fare tutt'oggi e sono stato sempre meglio.
Ora sto davvero bene a confronto del 2015/2016.
Ho fatto parecchi lavori durante i periodi di crisi e ora lavoro nel mio paese in un ecopiazzlola tipo una discarica.
Vorrei sapere se dopo tutto quello che ho passato, oggi come oggi potrei avere dei lievi deficit di attenzione e concentrazione, oppure potrei fare più fatica a stare e resistere sul posto di lavoro, o leggere un libro o vedere un film e affaticarmi la mente dopo poco tempo.
Oppure vista la mia condizione clinica di grande recupero vorrei sapere se queste conseguenze non siano presenti ora come ora.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ha già posto questa domanda priva di senso tempo fa. Chiede se ha dei sintomi che è Lei a riferire nel caso, quindi il discorso non ha senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, quindi niente cali di attenzione e concentrazione, niente affaticamento maggiore mentre lavoro, leggo un libro o guardo un film? Comunque io prima di tutti questi problemi non ho mai lavorato, quindi non so se a quest'ora se non mi fossi mai ammalato fossi stato più efficiente sul posto di lavoro. Comunque anche quando ero bambino sono sempre stato una persona distratta, disordinata e pigra, poco manuale.
[#3]
dopo
Utente
Mi risponda per cortesia. Quindi niente cali di attenzione e concentrazione, niente affaticamento maggiore mentre lavoro, leggo un libro o guardo un film? Comunque io prima di tutti questi problemi non ho mai lavorato, quindi non so se a quest'ora se non mi fossi mai ammalato fossi stato più efficiente sul posto di lavoro. Comunque anche quando ero bambino sono sempre stato una persona distratta, disordinata e pigra, poco manuale.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sto rispondendo alla stessa domanda in consulti diversi, le ho già detto che trattasi di domanda letteralmente assurda. Per come è posta. Sa molto di una domanda ossessiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini