Trauma e dissociazione?

Buonasera a tutti, ringrazio in anticipo per la presa visione.

Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa tratta il trauma e la dissociazione, perché io ho chiesto al team di persone che mi seguono, ma non ho capito nulla.

Più precisamente vorrei sapere quali sono le cause di un trauma psicologico?
Che cosa è la dissociazione?
Una persona che ha un trauma quali sintomi o conseguenze apporta nella vita quotidiana; vorrei vederci più chiaro, poiché mi è stato detto che ho dei tratti post traumatici.
Io sto presentando tante sintomatologie, tra cui: ansia generalizzata, depressione, costante fame, sensazione di pericolo, sensazione di minaccia costante, paure che non hanno un valido motivo per cui esistere, pensieri che "parlano tra di loro" a questo aggiungo la costante sensazione di essere tipo diviso in due, c’è una parte osservatrice che "giudica e difende" e poi la costante sensazione di essere sempre che il tempo si sia bloccato, o meglio mi sembra di vivere ogni giorno un copione con sensazione è sentimenti che non riesco a digerire.

Spero possiate darmi più di qualche informazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che queste considerazioni restino all’interno del suo percorso di cura anche per far comprendere se sono presenti aspetti patologici che vanno trattati in modo più efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/