Disturbo dell'umore?

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e ultimamente soffro di continue ricadute di tristezza e apatia.
Premetto che di mio sono una persona abbastanza ansiosa e molto introversa, e sette anni fa all'incirca mi è stata diagnosticata la tricotillomania, vizio che ogni tanto mi ricompare.
Nel giro di un paio di anni ho iniziato lentamente a perdere interesse per quasi tutto; ho smesso di praticare sport (uno sport che mi è sempre piaciuto e che praticavo a livello agonistico con discreti e soddisfacenti risultati), ho iniziato ad avere difficoltà nello studio, perdendo quasi completamente la voglia di mettermi a studiare e frequentare le lezioni di una facoltà che mi piace e che ho sempre voluto fare, e ho perso la voglia di uscire con gli amici, evitando le uscite e limitando quasi al minimo ogni contatto.
Non mi sento tuttavia sempre abbattuta e triste. Ho momenti nell'arco della giornata in cui magari la voglia di uscire e di fare torna, in cui mi sento stupida per essermi sentita così giù fino a poco prima e penso che vada tutto bene. Cerco di riorganizzare la mia vita, almeno fino a quando questo stato di umore normale e persino buono (che a volte riesce a durarmi anche per qualche giorno) non mi passa, e torno nuovamente a perdere interesse per tutto e a deprimermi.
Volevo sapere se è possibile che soffra di depressione o è molto più probabile che stia solo attraversando un periodo che non è propriamente il massimo, anche perchè quando mi sento meglio il momento di tristezza mi sembra sempre una cosa da niente e mi convinco che non è il caso di rivolgermi al mio medico.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la diagnosi di depressione può risultare non sempre facile, lei afferma di essere in questo stato da più di due anni senza variazioni significative se non circadiane o meno; bene questi aspetti insieme ad altri andranno chiariti con uno psichiatra, aspettare a questo punto non può che cronicizzare ulterirmente la condizione,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lo specialista per i suoi disturbi e' lo psichiatra.

Potrebbero essere fenomeni di tipo depressivo ma non sono da escludere altre cause che andrebbero attentamente valutate.

La tricotillomania e' indicativa di un disturbo d'ansia che andrebbe trattato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/