La modalina è anche indicata per i pensieri ossessivi?

Buonasera.
Sono un ragazzo di 30 anni che è in cura da uno psichiatra e da uno psicologo per dismorfofobia e attacchi d'ansia.
Prendo: Depakin 300 mg tre volte al giorno; Control 2, 5 mg tre volte al giorno; Haldol, 6 gocce la sera; Sereupin 20 mg, 1 cpr la mattina; Entumin, 5 gocce prima di dormire; Nozinan 25 mg, mezza cpr prima di dormire.
Prima mi vedevo orribile e deforme di viso, tant'è che chiedevo ossessivamente rassicurazioni sul mio viso non solo ai miei amici e ai miei conoscenti, e alle ragazze; ma anche sui forum.
Tutti mi hanno detto che io fossi carino e che fossi normalissimo.
Però, da 5 mesi ho iniziato a non vedermi più brutto di viso.
Ma lunedì a casa mia si è verificato un episodio spiacevole che mi ha fatto tornare sul forum dei brutti, dove si riuniscono i brutti e che dalla mattina alla sera non fanno altro che autocommiserarsi e a pensare ai loro difetti estetici.
Avevo commentato positivamente un video sul forum dei brutti del mio youtuber preferito e questi del forum hanno iniziato a massacranti e bullizzarmi, dandomi del "cessone", del mostro, ecc.
In quel forum si dice che solo gli strafighi si possano fidanzarsi e che le donne si farebbero stuprare volentieri da uno belloccio, mentre denuncerebbero uno brutto.
Sono andato a controllo l'11 aprile e lo psichiatra mi ha tolto la modalina 1 mg.
Ho ripreso ad avere forti ossessioni sul mio viso.
Ho raccontato tutto allo psichiatra e mi ha detto che io posso riprendere da stasera la modalina.
Vi chiedo: la modalina aiuta contro l'ansia e i pensieri ossessivi?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le sconsiglio di frequentare quel tipo di "ambienti" virtuali, anche perché sono un paradosso rispetto a se stessi. Parlando di questioni che virtualmente nessuno può verificare, prima tra tutte che "faccia" hanno.
Ma il punto è un altro, e cioè che in questo tipo di teorie, ovvero far gruppo caricandosi a vicenda su quanto tutto sia relativo al bello o brutto, farebbero sentire brutti chiunque, se il concetto è che la normalità dovrebbe consistere nel vedersi piovere relazioni e profferte sessuali addosso.
Se stiamo a dire che certe persone sono più corteggiate e possono anche permettersi atteggiamenti più altezzosi e selettivi....nella scoperta.
Se stiamo a dire che ciò non è giusto, direi che perdiamo tempo nel protestare contro il muro, tempo sottratto alle nostre capacità di migliorare la nostra vita.
Lei ha un disturbo e deve pensare a come determinati tipi di sollecitazione influenzano il suo disturbo, non a discutere le questioni dalla A alla Z come farebbe aprendo un'enciclopedia. Anche con le medicine. Questa domanda mi pare l'abbia già fatta, e comunque appartiene alle solite domande a vuoto sulle cure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore, dottore. Mi sento come se avessi bevuto un veleno. Il mio psichiatra e il mio psicologo mi hanno detto di non andarci mai più e smettere di chiedere rassicurazioni. Chiedere rassicurazioni peggiora l'ansia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Peggiora la capacità di gestire le domande e le risposte. Sulle domande ossessive la richiesta di rassicurazione è il sintomo del problema e quindi non può essere la via di risoluzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Seguirò sia il suo consiglio, sia quello dei miei curanti.