Vedere un altro se stesso immaginario

ciao sono una ragazza di 24 anni, da circa un anno e 3 mesi sto frequentando un ragazzo che manifesta dei sintomi che mi spaventano, ovviamente non me ne sono resa conto subito( anche perchè io sono di Latina e lui di pescara) ma dopo un tot di tempo. Lui è un ragazzo molto dolce ed affettuoso ma ogni qualvolta uno gli vuole dare dei consigli, diventa subito irrascibile e molto aggressivo, pensa che tutti credono che lui sia stupido e incapace mentre nessuno lo pensa, sconvolge letteralmente il discorso che una persona gli fa evidenziando degli aspetti negativi che non esistono, uno non puo esprimere un pensiero che pensa che sia riferito sempre a lui, dice di aver detto determinate cose mentre invece non ne ha mai proferito parola, oppure una persona gli dice una cosa e lui sostiene con fermezza che quella determinata cosa non gli è stata mai detta e cade nel vittimismo, senza contare poi che non crede mai a nessuno, "uno" gli puoi fare tutti i complimenti di questo mondo o gli si puo dire qualsiasi cosa bella che riguarda lui, ma inevitabilmente non ci crede MAI...!!!! Sinceramente finchè si fermava qui la cosa era preoccupante ma non m destava nessun allarmismo, fin quando circa sette mesi fa mi disse che vedeva una persona immaginaria che stava sempre di spalle, descrivendomela alta snella e con i capelli lunghi, io inizialmente non gli davo peso in quello che m diceva anche perchè pensavo che scherzasse ma quando ho capito che non era così ho iniziato seriamente a preoccuparmi, in quanto lui lo me lo menziona molto spesso e quando crede di vedere questa persona il suo volto cambia espressione proprio come se vedesse un fantasma, il punto è che un giorno mi disse di averlo visto finalmente in volto, e chi vede??' un altro se stesso, ora mi chiedo, mi devo preoccupare di questo suo stato??' oppure potrebbe essere solo un fatto di attirare attenzione??? Comunque non vi ho detto un ultima cosa, lui questo"tizio" lo sogna anche spesso soprattutto nei momenti in cui lui è molto angosciato e nervoso(osservazione mia) ...lui parla nel sonno e quando incontra questa ipotetica persona cambia timbro di voce e parla in una lingua che sembra latino(lui non lo conosce)e ogni volta rabbrividisco, comunque è come se avesse uno scontro fisico con quest'altro individuo infatti si dimena paurosamente, e nel momento in cui lo sogna, io ho sentito nella sua voce un senso di paura!!! vi prego rispondetemi che sono preoccupata
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

cerchi di convincerlo a sottoporsi ad una visita psichiatrica, in quanto necessiterebbe di un inquadramento diagnostico considerato che alcuni aspetti sono francamente bizzarri,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Nicolazzo

Il problema e che io ne ho parlato con lui ma non posso proprio affrontare questo discorso diventa subito molto nervoso, se fosse facile l'avrei gia fatto! E' un bel problema perchè neanche la famiglia non sa come comportarsi, pensi prima che io parlassi con sua madre nessuno si è mai accorto di niente, è l'unica persona che sa di questo fatto in prima persona sono io ed una sua amica d'infanzia ma nessun'altro!!!

[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbe essere utile coinvolgere il medico di famiglia, comunque siamo in uno stato di diritto che, tranne in casi eccezionali, non prevede l'obbligatorietà delle cure,

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

io non ho ben capito se la descrizione "dell'altro se stesso" e' una sua considerazione oppure e' una espressione utilizzata dalla persona in questione.

Comunque una cosa e' avere allucinazioni ed un'altra e' avere sogni turbolenti.
Oltretutto, alcuni fenomeni devono considerare la diagnosi differenziale con patologie neurologiche nonche' deve essere esclusa la causa da uso di sostanze stupefacenti.

Le ricordo, nel rispetto della persona in questione, che lei sta chiedendo delucidazioni in merito a sintomi di terzi che potrebbero riconoscersi nella sua descrizione.
Se non e' stata autorizzata a fare tale richiesta sarebbe il caso di informare il diretto interessato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero

Io le confermo che lui vede questo determinato soggetto proprio come se vedesse una pesona reale, ma che ovviamente, non esite! Poi oltre a vedere questa persona lo sogna anche di notte!! Ma tutto questo che le sto dicendo me lo dice lui personalmente per questo sono preoccupata.

Per quanto riguarda il fatto che io sto chiedendo consultazioni, lui non sa assolutamente niente! Ma sarebbe anche impossibile dirglielo è un ragazzo un po particolare, gia crede che tutti pensano male di lui e altre cose del genere, poi figuriamoci se venisse a sapere di questa cosa non voglio immaginare cosa potrebbe accadere!! Ma essendo che non ho una prospettiva positiva di questa situazione ho bisogno per forza di consultare qualcuno, perchè io ho anche provato a convincerlo ad andare da qualche specialista ma lui non ne vuole assolutamente sapere!! Cercate di capire che la situazione non è facile ne da parte mia che sono la sua ragazza ma neanche dalla parte della famiglia che fino a 2 giorni fa non sapevano assolutamente niente di questa cosa!!!

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
quando parla di "altro se stesso" glielo dice lui o lei fa una costruzione personale di ciò che vede il suo amico.

Il fenomeno e' continuo oppure si presenta in momenti specifici?

L'allucinazione visiva lo fa agire in qualche modo o lui sa che si tratta di una allucinazione?
[#7]
dopo
Utente
no no me lo dice lui!! il fenomeno a suo dire non è sempre continuo e non saprei neanche dirle quando lo vede. L'ultima volta che me lo disse lo presi un po in malo modo perchè pensavo che scherzasse, lui invece si arrabbiò per il mio comportamento nei suoi riguardi e dall'ora non mi dice piu niente.

Quando aveva questa allucinazione il suo viso cambiava espressione, sgranava gli occhi come se vedesse un fantasma e sbiancava, e quando lui si confidava ancora con me e gli chiedevo cosa fosse successo(vedendolo in quello stato) lui mi rispondeva che vedeva questo soggetto"un altro se stesso", però è consapevole che lo vede solo lui sta persona e che nessun altro lo vede, però, secondo il mio parere, non la vede neanche come un allucinazione,perchè se fosse così penso che capirebbe che non sta bene e che si dovrebbe far curare!! lui invece mi dice sempre che la vede da quando stiamo insieme e che prima non aveva mai avuto problemi di questo genere!!!