Secondo il medico di famiglia non avrei dovuto sospendere il farmaco soprattutto in un momento in

salve
sono un ragazzo di 23 anni.un'anno fa soffrivo di debolezza muscolare alle gambe(dal ginocchio in giu'), per intenderci, camminavo, facevo le scale ma mi sentivo le gambe come se fossero deboli.Avevo la forza nelle mani, nello stringere un oggetto, ma me le sentivo leggermente addormentate. Raramente mi capitava di sentirmi un po rallentato, sia nel parlare che nel ragionare...mi sono fatto vedere dal medico di famiglia il quale mi ha detto che ero stressato dalla mia ansia(sono un tipo molto ansioso) e depresso. Mi prescrisse di prendere il sereupin e da allora le cose andarono meglio. Dal 26 agosto di quest'anno ho smesso(gradualmente) di prenderlo, dopo un attacco di allergia che non mi faceva respirare( soffro di asma allergica) poichè prendevo cortisone e antibiotici e pensavo di non riempirmi di troppe medicine. Dopo una settimana di terapia mi sono ripreso dall'asma...ma una sera sono stato colto da una forte diarrea che mi ha tenuto al bagno tutta la notte(virus?).Da quella sera mi sono tornati i sintomi di debolezza alle gambe e fastidio alle mani di un'anno fa...ho fatto mirate analisi del sangue ed è andato tutto bene, a parte le transaminasi alte e colesterolo alto...ho eseguito il test per l'epatite con risultato negativo.secondo il medico di famiglia non avrei dovuto sospendere il farmaco soprattutto in un momento in cui sono molto triste(la mia vita universitaria è finita di colpo,studiavo a L'Aquila ed ero su la sera del terremoto il 6 aprile)e mi ha prescritto il sereupin di nuovo, che, dopo 4 settimane di terapia, non mi ha risolto i problemi.mi è capitato di camminare una volta con passo un po' spedito e di perdere l'equilibrio cn la gamba destra,dandomi la sensazione di come se mi fosse ceduta la gamba...spesso ho come la sensazione che mi stesse leggermente girando la testa, soprattutto quando mi agito pensando.devo preoccuparmi seriamente?puo' essere una malattia neurologica?conduco una vita irregolare, la notte non prendo sonno facilmente, a volte perchè le gambe mi danno un fastidiodolore...mi sveglio sempre tardi la mattina, sono spesso stressato da pensieri ripetitivi come l'idea di essere malato di neuropatie o altro...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gentile Utente, vedo che è quasi un anno che i problemi sono sempre presenti e forse il terremoto si è sovrapposto in una situazione già critica. Dal punto di vista ortopedico non mi sembra che possiamo fare qualcosa. Ho pensato che forse sarebbe utile per Lei il parere di uno specialista in grado di cogliere qualche aspetto che a me sfugge e forse di tirarLa fuori da questo disagio persistente.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'eventuale presenza di malattie neurologiche deve essere riscontrata da un neurologo attraverso una visita ed eventuali esami strumentali.
Il miglioramento con l'uso di antidepressivo può far considerare una ipotesi psichiatrica per la quale lo specialista di riferimento deve essere lo psichiatra e non può essere il suo medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/