Materiale costituito da sangue e colloide con diversi istiociti e rarissime tireociti sparsi

Gentili medici,vorrei un consulto..ecografia del collo...
eseguita il 06/07/2009
esito:tiroide nella norma,misura circa 1.58cm al lobo di Dx e 1.26cm al lobo Sx,profili regolari,ecrostruttura omogenea,fatto salvo che per nodulo solido,ipoecogeneo e con microclcificazione al suo interno,vistosa attenuazione del fascio posteriore,posto nel 3°medio del lobo Dx,tale formazione se non mai osservata ed indagata in precedenza(anamnesi incerta),ha indicazione ad ulteriore indagine con agoaspirato ecoguidato.lo studio delle stazioni linfonodali laterali ed anteriori del collo ha evidenziato linfoadenomegalie,bilateralmente,a maggior asse longitudinale(ad ES:1.59cm x o.45,la maggiore osservata)e con ilo ben visibile,nel compartimento substernocleidomastoiteo,al 3° livello...
ESAME CITOLOGICO DA AGOASPIRATO
esito,,,
diagnosi:materiale costituito da sangue e colloide con diversi istiociti e rarissime tireociti sparsi.TIR2
ESAME ANALISI DEL SANGUE,,,
Asma:negativo
Anticorpi anti gliadina igG,,,5.8 U/ml 0,0-7,0
Anticorpi anti gliadina IgA,,,2.4 U/ml 0,0-7,0
Anticorpi anti transglutaminasi igG,,,0.3 U/ml 0,0-7,0
<7 NEGATIVO
7-10 DUBBIO
>10 POSITIVO
Anticorpi anti transglutaminasi IgA,,,0,6 U/ml
<7 NEGATIVO
7-10 DUBBIO
>10 POSITIVO

IMMUNOENZIMATICA
paratormone..76.6
A T A 55.7 pg/mL 8.00-74.00
A T G <20.0 IU/ml 0.00-35.00
TSH 3,61 UI/ml 0.00-40.00
FT3 3,63 pg/mL 0,400-4.000
FT4 0,95 ng/dl 1.80-4.20
VITAMINA D 20,2 ng/ml 0,89-1.76
carenza <10 ng/ml
insufficiente 10-30 ng/ml
sufficiente 30-100 ng/ml
tossicità >100 ng/ml
TERAPIA DATA EUTIROX 500..
VI RINGRAZIO GIA' DA PRIMA...DISTINTI SALUTI...
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
è sempre difficile rispondere senza conoscere la storia clinica del paziente e senza poter effettuare un controllo clinico. Non mi pare si tratti di una tiroidite, ma piuttosto di una patologia nodulare della tiroide.
La diagnosi citologica TIR2 indica un nodulo benigno sul quale è necessario un controllo clinico ed ecografico nel tempo (follow up). Sarebbe importante conoscere quali sono le dimensioni del nodulo in oggetto e dal quando le fa compagnia.
Per quanto riguarda la terapia con Eutirox 50, ne va controllato a distanza di tempo l'effetto sul TSH e sulle dimensioni del nodulo.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo