Mycoplasma

Gentile dottore,
mia figlia di 12 anni ha una persistente tosse di cui nn si capisce l'origine.
Come lo scorso anno compare attorno a settembre e nn se ne va se nn dopo infinite cure, questo è quello che penso io, magari la scomparsa è dovuta all'arrivo del caldo. Lo scorso anno è degenerata in sibili e asma curate con aliflus, all'inizio invece un antibiotico generico. Anche quest'anno il problema si ripresenta la pediatra dice che potrebbe essere un raffreddore degenerato in sinusite e le ha prescritto il fluimucil antibiotico perche i bronchi sono liberi, ma dopo 6 giorni di cura la tosse nn è diminuita. io la sento tossire e sono preoccupata perchè a volte è una tosse canina e a volte è produttiva, anche la frequenza durante il giorno nn è costante. mia figlia fà nuoto sincronizzato e va tutti i giorni in piscina, mi chiedo se potrebbe essere una forma di allergia o anche un possibile fungo polmonare anche perchè è ricomparsa con l'inizio dell'attività. Come posso andare a fondo del problema?
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Il mio consiglio.........e' quello di effettuare
in prima battuta un normale emocromo con formula con eventualmente l'aggiunta di un dosaggio delle principali classi di immunoglobuline....per mettere in evidenza una eventuale deficienza del suo sistema immunitario....
o qualche particolare alterazione all'emocromo.....
in seguito le consiglio di consultare...uno specialista in malattie dell'apparato respiratorio....magari dopo aver
eseguito preventivamente una radiografia del torace e una spirometria.......cosi' da aver ben chiaro il suo quadro respiratorio..........
Purtroppo non avendo attraverso il computer la possibilita' di ottenere il dato clinico non posso dirle o consigliarle di piu'.....

in ogni caso ci faccia sapere..........

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli