Dispnea, muco e pesantezza interscapolare

Buongiorno, sono uno studente di 24 anni.
Pratico una vita molto sedentaria, non fumo e mi dedico saltuariamente a passeggiate all'aria aperta di campagna(dove vivo).
Durante l'estate del 2006 ho preso una bronchite abbastanza forte, che ho curato con fluimucil e aerosol.
Nonostante i sintomi più "consistenti" fossero passati, è più o meno da allora che riscontro ancora alcuni problemi di respirazione.
Soffro di dispnea praticamente ogni giorno, ho la sensazione di non riuscire a respirare perfettamente dal naso e, soprattutto, ho un senso di pesantezza nella zona interscapolare.
Talvolta mi risveglio con un dolore in tale zona che sembra quasi "pulsare", nel senso che va e viene.
Provando a tossire, qualche volta mi è capitato di sentire come un crepitio, come quando c'è presenza di muco.
Infatti, dopo molti colpi di tosse, ho solitamente la sensazione di qualcosa in gola che non riesco ad espellere nulla e un solletico che mi spinge a tossire ancora.
Ho fatto il test per l'asma con la metacolina e ho anche preso un antibiotico di cui non ricordo il nome, eppure i sintomi sono sempre presenti, sebbene alcune giornate siano meno intensi.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Ha mai fatto una radiografia del torace?

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Nel mese di giugno del 2008 sono stato operato per una piccola cisti nella zona sacro-coccigea e mi sono stati fatti gli esami di rito, tra i quali anche una radiografia toracica(che non ho ben compreso a cosa servisse).
Non sono mai stato informato sull'esito, anche perchè all'epoca la priorità era per la cisti, perciò ho presupposto che non ci fosse nulla di insolito.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Nell'esposizione dei problemi mi sono dimenticato un dettaglio forse insignificante, ma che potrebbe venire utile.
In pratica qualche mese fa ho notato di avere il torace lievemente deformato.
In particolare la parte destra della gabbia toracica sporge di circa un centimetro rispetto alla parte sinistra.
Questo particolare non è mai stato notato da nessuno sino alla mia scoperta.
Trattandosi di una deformità pur minima ma evidente, mi pare strano che l'abbia avuta sin dalla nascita.
[#4]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La radiografia del torace è un esame di routine (obbligatorio) per tutti gli interventi che vengono eseguiti in anestesia generale.
Se non le hanno comunicato nulla circa la radiografia presuppongo che in quella data era normale.
La deformazione della gabbia toracica potrebbe verificarsi durante il periodo adolescenziale (forme tardive di pectus excavatum o carinatum).
Queste anomalie potrebbero dare dei problemi di funzionalità respiratoria ma solo se si presentano in forme gravi.
I casi clinici come il suo sono difficili da interpretare online senza la possibilità di visitarla, di veder gli esami effettuati etc.
Dovrebbe far riferimento ad un medico che può visitarla personalmente