Da agosto 2009 combatto con una tosse persistente, a volte con muco

Da agosto 2009 combatto con una tosse persistente, a volte con muco.
Inizialmente ho pensato che si trattasse di un problema respiratorio e infatti l'otorino mi ha detto che vi erano i turbinati occlusi e che era meglio operarli.
A novembre ho effettuato operazione ai turbinati, se non sbaglio con radio frequenza, pensavo che il problema fosse risolto invece nulla.Un senso continuo di catarro in gola che si fa più forte di giorno specialmente dopo aver bevuto o mangiato e sparisce quasi completmanete quando dormo.
L'otorino ha anche guardato con la fibra ottica entrando per via nasale ma non ha visto nulla. DOpo aver effettuato esami RX al torace,ho anche effettuato TAC total body con liquido di contrasto ma fortunatamente non risultava nulla.
Ho effettuato esami di intolleranza alimentare, dove risultavo intollerante ad alcune sostanze ( latte,arachidi,caffè,pesca,uva,mandorle),ho effettuato allora esami allergologici ma nulla è stato evidenziato.
I medici mi hanno dato sciroppi per la tosse, e altri calmanti, medicina per il reflusso gastrico e antistaminici, ma nulla è cambiato.
Alla luce di tutto questo hanno pensato che fosse un ernia o un reflusso però la cosa strana è che, io alla sera mangio spesso tardi e vado a dormire quasi subito, ma la tosse invece di aumentare sparisce.
Non ho mai fastido mentre mangio o bevo ma aumenta dopo.
Nonostante le numerose medicine nulla cambia, ultimamente è anche peggiorato il catarro in gola sembra non andare nè su nè giù e mi sento soffocare,e nel tentativo di tossire mi vengono i conati. non nè posso più cosa devo fare???
Non so se possa avere attinenza ma nel 1995 ho avuto un linfoma al mediastino ma non ho avuto alcun problema respiratorio e secondo gli oncologi non c'entra nulla
Non fumo e non bevo.
Ditemi cosa posso fare o dove andarmi ancora a far vedere
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il problema, come da lei riferito, non e' certamente di pertinenza otorino non le rimane che verificare meglio l'eventuale presenza di una malattia da reflusso gastro-esofageo: una Visita Gastroenterologica e, se indicata, una Gastroscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie,della risposta, contatterò nei prossimi giorni un gastroenterologo per un appuntamento.
Alcuni medici dubitano che però si tratti di reflusso in quanto non ho problemi quando mi sdraio o dormo...io so solo che ogni giorno è peggio.
Grazie ancora le farò sapere
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' vero, i sintomi non sono proprio tipici. D'altronde se e' sicuro che non ci sono problemi di pertinenza ORL non c'e' altra scelta che tentare questa strada qui.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono andato dal gastoenterologo,che sembra aver escluso problemi di reflusso mi ha dato comunuqe una terapia con axagon da fare per 15 giorni e poi vedere, in quanto ritiene che non vi siano sintomi che giustificano una gastroscopia.
Devo dire che è successa una cosa strana: quando ho fatto il test sulle intolleranze alimentari sono risultato intollerante al caffè e al latte, per questo motivo avevo eliminato dalla colazione il capuccino mattutino sostituendolo con un succo di frutta.
Nonostante poi i test allergologici,non avessero confermato questo problema ho continuato a non prendere il capuccino.
Ieri mattina dopo 3 mesi ho provato a riprenderlo e per tutta la mattina ho avuto la solita sensazione di avere il muco in gola e in alcuni momenti la fase era talmente acuta che ho pensato di rimanere soffocato..a questo punto mi chiedo non è che questo problema nonostante i test allergologici negativi dipenda da qualcosa che mangio?
Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I test di intolleranza al lattosio hanno valenza scientifica, quelli relativi ad altro, come per esempio il caffe' da lei citato, a volte non sono cosi' predittivi come noi vorremmo e vanno quindi valutati con le piu' ampie riserve.
Ad ogni modo direi di aspettare questi 15 giorni di cura con l'esomeprazolo (Axagon): poi si tireranno le somme.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Lei è molto gentile, e quindi ridisturbo con queste novità,anche perchè inizio a non capire più nulla:oggi sono andato dall'otorino per il controllo dei turbinati dopo l'operazione, gli ho riassunto tutti gli accertamenti effettuati e lunedì mi farà una nuova fibroscopia.
Mi ha poi prescritto il Kestine(antistaminico per un mese),per vedere se la tosse passa,ma io non so che fare: se prendo l'axagon e l'antistaminico non capiremo quale possa essere la causa della tosse? oppure devo fare entrambe le cure?.
Ho detto pure all'otorino che avevo raccontato i miei problemi al mio dentista che mi aveva detto: "ma sei sicuro che non sia un prolasso del palato molle", cosa a cui non avevo dato peso perchè credevo fosse una cavolata.
L'otorino mi ha detto che invece poteva essere una cosa seria e non una cavolata, ma secondo lui non era il mio caso perchè l'ugola non è così lunga!!
Devo fare accertamenti anche in questo senso? e cosa faccio con le medicine prendo entrambe?
Grazie e ancora scusi per il disturbo
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per gli accertamenti direi che vale la pena farli. Sui farmaci invece non posso aiutarla, perche' soltanto il Medico che l'ha visitata (in questo caso l'ultimo in ordine di tempo) puo' consigliarle di assumerli entrambi oppure operare una scelta su uno solo dei due.