Grumi nel muco

E' un po di tempo che ho dei muchi in gola e dei dolori intercostali. In questo periodo sono tutti gli anni soggetto ad allergia. Molto spesso ho dei muchi in gola, oggi espellendoli ho motato che c'erano dei grumi che mi avevano fatto preoccupare perchè sembravano sangue ma guardandoli ho visto che non erano striature ma dei grumi di colore marroncino. Da cosa potrebbe derivare? Basta usare un antimucolitico o dovrei vedere il medico? Premetto che ho 15 anni e che nelle analisi (sangue, urine e feci)che ho fatto solo 5 giorni è risultato tutto OK. Devo preoccupami?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
VEROSIMILMENTE CON LA RINITE ALLERGICA E LA PRODUZIONE DI SECREZIONI CHE SONO UN OTTIMO TERRENO DI COLTURA PER QUALSIASI TIPO DI BATTERE, SI E' VERIFICATA UNA BANALE INFEZIONE BATTERICA E CONSEGUENTI SECREZIONI PIU' DENSE E COLORATE. ANCHE SE FOSSE UN PO' DI SANGUE, SAREBBE GIUSTIFICATO DA DALLA CONGESTIONE NASALE.
2 CONSIGLI: I) EFFETTUARE VISITA PNEUMOLOGICA CON SPIROMETRIA PER VERFICARE L'EVENTUALE CONCOMITARE DI ASMA BRONCHIALE, II) EFFETTUARE ABBONDANTI E RIPETUTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA, MAGARI SEGUITI DA UN ANTISTAMINICO EO CORTICOSTEROIDE SPRAY NASALI PER BLOCCARE LA RINITE; SE E' IL CASO ANCHE UN ANTISTAMINICO SISTEMICO, MA QUESTO LO DECIDERA' IL TUO MEDICO. IN MERITO ALL'EVENTALE MUCOLITICO, MOLTO MEGLIO SE PER AEROSOL, INSIEME A POCHE GOCCE DI BRONCODILATATORE: ANCHE PER QUESTO SERVE IL MEDICO

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo