Wellbutrin e patologie compulsive

Salve gentili Dottori,ma è vero che il bupropione(Wellbutrin)in America viene usato con successo per la disassuefazione dal fumo,dal gioco d'azzardo,dalle droghe e dal sesso?Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No.

Il wellbutrin ha proprietà anti-craving in alcune di queste condizioni, il che significa che è utile nel restituire controllo e portare a estinzione determinati comportamenti legati al desiderio di consumare un oggetto o un comportamento.

Quindi non disassuefazione, che non avrebbe senso non trattandosi di disturbi da intossicazione, ma recupero e mantenimento del controllo.

In verità sulla maggior parte di queste condizioni le prove sono relative ai primi mesi, e quindi non è detta l'ultima parola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi potrebbe aiutare anche nella dipendenza sessuale e nella masturbazione compulsiva?Lo chiedo perche' il mio psichiatra mi ha detto cosi',ma io ci credo poco perche' mi sembra un farmaco troppo "attivante" per calmare certi tipi di impulsi!Grazie di cuore Dott.Pacini.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ma lei quali competenze mediche ha per affermare certe cose?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Nessuna,è per questo che chiedo a voi.Grazie!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Potrebbe non significa mai niente. Le cose vanno provate in una maniera scientifica. Ci sono delle tendenze sulla base di risultati preliminari, visto che qualche tentativo in pazienti che non hanno alternative è in generale ragionevole su queste basi, ma non ci sono prove definitive.