Disfunzione sessuale

Buonasera a tutti.
Sono una ragazza di 23 anni e credo di soffrire di disfunzione sessuale.
Non provo attrazione sessuale verso nessuno e non ho alcun desiderio o fantasia sessuale.
Il sesso non mi è mai piaciuto. Ho provato a farmelo piacere in tutte le salse, più per la pressione sociale che per un mio bisogno, ma non fa assolutamente per me. A livello fisico, riesco sempre ad eccitarmi, ma non provo nessuna eccitazione a livello mentale e non sono mai riuscita a raggiungere l'orgasmo. Dunque penso di soffrire di anorgasmia primaria.
Non mi sono mai masturbata e non pratico alcun tipo di attività sessuale da più di due anni per scelta. Se fosse per me, non farei mai più sesso in vita mia.
Sono stata per un anno con un ragazzo di cui ero follemente innamorata. Lui era il partner ideale: premuroso, attento alle mie esigenze, comprensivo, faceva di tutto per soddisfarmi ma... anche con lui non ho mai avuto il desiderio di fare sesso e ho trovato il sesso poco appagante. Lo facevo solo per fargli piacere, mai per piacere. Ci tengo a precisare che il mio ex non mi ha mai costretta a fare nulla e anzi avrebbe fatto di tutto per soddisfarmi. Il problema non era legato a lui o alla mancanza di attrazione. Mi piaceva tantissimo baciarlo, dormire abbracciati e in generale tutte le forme di intimità fisica, tranne il sesso (preliminari inclusi).
Aggiungo che questo non é un problema recente, ma che sono sempre stata cosí. Non prendo nessun tipo di farmaco che abbassa la libido, come la pillola anticoncezionale. Non ho una concezione negativa del sesso in sé, Ho una mentalità molto aperta e provengo da una famiglia di ampie vedute, che non ha mai considerato il sesso come un tabù. La mia sessualità non è di certo influenzata da fattori religiosi o culturali.
Che problema potrei avere e a cosa potrebbe essere dovuto? Potrei aver subito abusi sessuali che ho rimosso?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Che problema potrei avere e a cosa potrebbe essere dovuto?"

Ma perché, dove starebbe il problema. Esprime mancanza di interesse per un tipo di attività e interazione e dice che le sta bene così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione. La mia mancanza di desiderio sessuale non mi provoca sofferenza, ma il fatto è che vorrei avere un compagno e soprattutto dei figli un giorno. Ho paura che non riuscirò mai a trovare un partner disinteressato al sesso quanto me o affetto da disfunzione erettile e che quindi sarò costretta ad avere rapporti sessuali malvolentieri tutta la vita per non rimanere sola e realizzare il mio desiderio di avere una famiglia.
Non voglio morire da sola.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Più che rapporti per forza, il problema è che anche per un partner può non essere appagante averli in assenza di partecipazione, per quanto sia possibile e anche diffuso tra coppie di lunga data (che però magari hanno avuto una fase iniziale di reciproco interesse sessuale).
In ogni caso, esistono persone che non mettono questo al centro della loro vita, anche del sesso opposto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini