Sospensione litio

Buonasera mia madre 71 anni soffre di bipolarismo ed e’ sempre stata curata col litio.
A settembre 2022 ha avuto una crisi maniacale e le e’ stato riproposto il litio che il suo medico le aveva sospeso da qualche mese perché era in una fase down.
La cura ha funzionato ma e’ stata bene fino a dicembre.
Poi i primi di gennaio 2023 ha avuto qualche sintomo di malessere (apatia) e il medico le ha scalato e tolto nuovamente il litio.
Mi chiedo essendo il litio uno stabilizzatore dell’umore perché le viene tolto quando inizia la fase down?
Ormai da due anni ha questi cambiamenti di umore repentini e non sappiamo cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"Mi chiedo essendo il litio uno stabilizzatore dell’umore perché le viene tolto quando inizia la fase down?"

Mai sentita una cosa del genere. Ma il "suo" medico sarebbe quello di base. Da dove ricava la nozione che lo stabilizzatore si sospende dopo la fine della fase maniacale, a quale scopo ? Di essere scoperti quando poi riparte una nuova fase ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di un neuropsichiatra che l’ha tenuta in cura da una vita. Negli ultimi due anni non ci siamo! Non so per quale ragione tolga il carbolitium. Sono qui a chiedere in quali casi viene tolto. Mi pare mi stia confermando che non abbia senso sospenderlo nella fase di inizio depressione quindi quale potrebbe essere il motivo? Lui dice che dopo la fase di eccitazione segue per forza la fase di down. Ma se curata a dovere non dovrebbe succedere a parer mio. E’ corretto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Viene tolto quando non funziona sostanzialmente

"Lui dice che dopo la fase di eccitazione segue per forza la fase di down.". Certamente. E quindi perché togliere il litio ?
Non è un parere mio, si tratta del modo in cui si usano tutti i farmaci di quel tipo. Prevenire la mania significa prevenire l'intero ciclo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Non capisco il motivo per cui lo tolga. Appena mamma ha detto che stava iniziando a sentirti un po’ svogliata ha aumentato Sereupin e prima ridotto e ora tolto carbolitium. Ho notato da perfetta ignorante in materia che ultimamente l’ha tolto diverse volte e infatti ha avuto gli sbalzi frequenti che prima capitavano molto più raramente. Ora vuole stare sempre a letto e vive le giornate in piena apatia. Mi sento inerme perché loro si fidano di questo specialista che l’ha sempre seguita ma io sto perdendo la fiducia, sopratutto ora che ho la certezza grazie a lei che non ha senso la sospensione del litio in questi casi. Ora quindi prende Sereupin e Rivotril. La ringrazio se vorrà rispondermi ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Se prende un antidepressivo con un precedente di mania, è il modo per cui si facilita il ritorno della mania (antidepressivo + nessun farmaco preventivo). Magari neanche, non farà niente di negativo, e allora semplicemente il disturbo ha un decorso spontaneo, tende a tornare la mania.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Un evento in particolare ha scatenato un periodo di eccitazione durato due mesi e mezzo buoni. Un incidente di papà ricoverato in TI in pericolo di morte ha come risvegliato mia madre che è passata dallo stato di apatia totale a un umore eccessivo (continua parlantina, iperattività, senso di onnipotenza, aggressività). In quel caso le e’ stato riproposto il litio insieme al risperdal. Migliorata ma tempo un mese e mezzo, avvisa il medico che sente che qualcosa sta cambiando (svogliatezza). ecco che toglie il litio e inserisce sereupin che le aveva tolto quando ha avuto la fase di eccesso. Mi conferma che solo con rivotril e sereupin la situazione non migliorerà? Stiamo temporeggiando nella speranza che migliori ma passa il tempo e nulla cambia. Ha senso aspettare ancora o cerchiamo altro specialista secondo lei?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Usare gli antidepressivi in fase giù togliendo il litio è una strategia incongrua con la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini