Assuefazione da sertralina

Buonasera, ho 39 anni e da circa 2 anni assumo sertralina, prima da 0.50 poi dopo 1 anno scesa a 0.25 questo perché se salivo a 0.75 mi faceva star male mentre scalando a 0.25 mi ha fatto star meglio.
Allora mi spiego bene, io fin da l adolescenza assumevo la pillola contraccettiva e ogni 6/9 mesi ero costretta a cambiarla xche il mio corpo l assimilava velocemente e mi faceva male con tutti i sintomi che ne seguivano, anche la ginecologa arrivate a un Tot mi ha consigliato di interrompere totalmente la pillola.
Oggi mi ritrovo nella stessa situazione, da circa 1 mese dalla sospensione sono tornata con ansia tachicardia aumento pressione e altri sintomi spiacevoli... Chiedo se sia il caso di cambiarla o riprenderla a distanza di 1 mese.
La mia psichiatra mi ha dato una nuova pastiglia si chiama Quetiapina ma io ho un po' di fifa a prenderla per la paura degli effetti iniziali.
P.
S ci ho sperato veramente che non ne avessi più bisogno.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"ogni 6/9 mesi ero costretta a cambiarla xche il mio corpo l assimilava velocemente"

Che cosa significa ?

SI capisce poco. Stava bene a 50 mg, quindi ha scalato a 25 mg (già qui non si capisce perché), ma contemporaneamente aveva provato a salire invece. Siccome a 75 mg non andava bene, allora a 25 mg (e perché non 50 mg ?). Adesso l'ha sospesa e sta male di nuovo. E perché si pensa di cambiare terapia ? Non è chiaro.
Per quale diagnosi ?
Il titolo del consulto non lo capisco: non si parla di assuefazione a niente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Iniziato la terapia a 0.50a poco dopo mi faceva star male, probabilmente troppo alta x me, allora sono scesa a 0.25 che sono stata benissimo per circa 1 anno, ok? Io ogni farmaco che prendo max 9/12 mesi fa il suo funzionamento poi il mio corpo non lo accetta più, come se continuando mi facesse male, sono stata da vari medici che mi hanno detto che ho un assuefazione da farmaci equini ogni qualsiasi farmaco che prendo dopo un tot di tempo devo cambiarlo. Soffro di ansia generalizzata, mi è stata proposta un farmaco ma ho paura che mi faccia male soprattutto i giorni iniziali,
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma è esattamente l'opposto l'assuefazione del fatto di sviluppare una suscettibilità al farmaco. Sono due concetti opposti.
E secondo me non è nessuno dei due.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini