Durata terapia paroxetina

Buongiorno, sto assumendo paroxetina dose target 20 gocce da 8 luglio.

Dopo aver patito giorni bui sto iniziando a vedere miglioramenti.

Mi è stata prescritta per ansia ossessiva.

Vi chiedo quando, secondo voi, la paroxetina darà il massimo e per quanto tempo la si deve assumere.

Leggo di persone che la prendono da anni e persone che lamentano la perdita di efficacia già dopo qualche mese
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il massimo dell’effetto per una determinata dose si raggiunge in genere dopo un paio di mesi. La durata della terapia dipende dal tipo di indicazione per cui è stata prescritta ma in linea di massima non dovrebbe durare meno di 9-12 mesi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ma riguardo ad una perdita di efficacia nel tempo?
Può manifestarsi assuefazione?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere il farmaco non va incontro ad assuefazione come può ave ire con gli ansiolitici di tipo benzodiazepinico. Se il farmaco perde di efficacia è più probabile che sia perché quel determinato dosaggio non è in grado di contrastare stabilmente i sintomi. Tuttavia, avendo iniziato da poco la terapia pare un po’ prematuro preoccuparsi per questo tipo di problemi che, eventualmente, dovrà gestire lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it