Fluoxeren sudorazione

Buonasera
Sto assumendo FLUOXEREN da 1, 5 ml
Volevo sapere se può compromettere la sudorazione aumentandola e soprattutto l odore
Se si secondo quale meccanismo?

Lo si constata già dalle prima somministrazioni o nel tempo?

Io soffro già di iperidrosi con odore acido
Non lo troverei per niente di aiuto

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi: lo sta già assumendo, per cui non capisco in che senso lo chiede, se già lo può constatare di persona se si o se no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, Non ho specificato che era solo qualche giorno che l assumevo
Quindi mi chiedevo se con il tempo e con l'aumento eventuale di dose potesse essere una possibilità.

Invece ne approfitto per sapere se è normale avere nausea, vomito, inappetenza, mal di stomaco e soprattutto una depressione quintuplicata

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' frequente un peggioramento nel primo periodo, specie prime 2 settimane, sia dei sintomi somatici che psichici. Naturalmente lo può riportare al suo medico che le indicherà come procedere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Si certo, glielo farò presente.
In realtà i sintomi fisici non sono tanto il problema quanto il totale abbattimento mentale.
È talmente accentuato che viene voglia di mollare la cura.
Però se è nel meccanismo del farmaco "buttarti giù" per poi, presumibilmente, risalire cercherò di resistere.
Lei mi parlava di due settimane, ma
c'è un limite per il quale se non si arriva ad una risalita vuol dire che il farmaco non sta funzionando?

La ringrazio
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, di solito questa valutazione si fa a un mese, ma Lei presumo sia in contatto col medico se gli deve riferire qualcosa e ottenere eventuali conferme o variazioni in base al decorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Si, certo.
Lo contatterò, perché i sintomi fisici si sono attenuati, ma io mi sento di morire.
Non sono mai stata così depressa.
La dose è diventata addirittura 1 ml,
Il nulla, eppure mi devasta.

Ad ogni modo la ringrazio sentitamente
E le auguro una buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Dottore salve, sono qui perché dopo venti giorni di fluoxetina ho dovuto interrompere perché oltre a nessun miglioramento il mio cervello stava fondendo.
Appena assunta i pensieri intrusivi diventavano migliaia e non riuscivo a smettere di pensare tanto che mi faceva male la testa.
Mi succede lo stesso con gli antipsicotici.
Perché se assumo qualcosa che dovrebbe "bloccare" i pensieri ricevo l'effetto contrario?
Quale potrebbe essere una soluzione?
C entra il fatto che sono bipolare con adhd?
Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'effetto di peggioramento iniziale è noto, se non passa però si deve tener conto che la diagnosi comprende anche il bipolarismo, e che l'antidepressivo è di per sé potenzialmente pro-bipolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
E per i bipolari cosa è più indicato per questo disturbo ossessivo?
Secondo quale principio gli antipsicotici ( però non credo di aver preso quelli atipici) e antidepressivi mi amplificano il pensiero intrusivo?
Sono anni che cerco di non avere di questi pensieri e di non essere depressa, ma niente funziona
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un capitolo aperto e si va sostanzialmente in maniera empirica, perché le terapie per il doc sono studiate su casi senza disturbo bipolare. Gli antipsicotici atipici per esempio non contrastano col disturbo bipolare, ed alcuni hanno anche un effetto antidoc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Essendo ossessiva leggendo già mi ero informata su questo e lei me lo conferma.
Ho già preso degli atipici, ma anni fa che non ne ricordo gli effetti e soprattutto ai tempi non avevo questi pensieri intrusivi
Che poi a me sono scoppiati circa 4 anni fa
Come è possibile così in età adulta?
Ho 34 anni attualmente
Da ragazzina potevo avere dei rituali, ma non ci sono mai stati pensieri persecutori
Ma stesso vale per la depressione, peggiora più vado avanti
Probabilmente per come ogni cosa se non viene curata si aggrava
[#12]
dopo
Utente
Ps quando prima ho detto che non avevo preso atipici intendevo da quando mi sono scoppiate le ossessioni
[#13]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi rivolgo ancora a lei perché la trovo ineccepibile.
Sto provando come da anni altre terapie, ma sembra che il mio corpo non ne voglia sapere
Ho inserito seroquel, ma non è andata bene.
La mia terapia attualmente è 600 litio 600 TOLEP 5 GCC entumin.
Il discorso è questo, vorrei togliere entumin perché mi fa sentire depressa, sedata il giorno dopo
Solo che appena provo a scalare una goccia non chiudo occhio
Insonnia da rimbalzo?
Eventualmente come scalarlo?
Poi mi chiedevo, visto che nessun farmaco sembra che io lo tolleri
Mentre il litio si
Se io lo aumentassi potrebbe avere effetti sul doc, sulla depressione e fobia sociale?
Paradossalmente quando ho provato a non prendere entumin si, ero distrutta dalla mancanza di sonno, ma mi sentivo molto più viva
E da quando non prendo antipsicotici le mie ossessioni ci sono, ma non mi tormentano

La ringrazio infinitamente
[#14]
dopo
Utente
PS esiste qualcosa per dormire che abbia lo stessa efficacia di entumin ma che non riporti tutti questi effetti sedativi "depressiogeni"?

Grazie
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In teoria ogni antipsicotico atipico può essere usato secondo lo stesso principio, per contenere alcuni sintomi o aspetti ossessivi se di mezzo d'è un disturbo dell'umore.
Le indicazioni deve riceverle dal medico però, non chiederle sul sito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Si, ha ragione, ma ho sempre bisogno di conferme così come nella vita.
Posso chiederle un'altra cosa?
L effetto anticolingercio dei farmaci dura per i primi periodi e poi scompare o se ce l hai ti resta?

Grazie
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non so a che farmaco si riferisca, si esprima in termini non tecnici, eviti di ragionare su cose tipo "effetto anticolinergico", dica che effetto e di quale farmaco. Ma la domanda mi pare della serie "come andrà nel mio caso".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Certo, mi riferisco a me stessa perché Ogni farmaco che ha come effetto collaterale secchezza delle fauci succede sempre che rimanga a bocca completamente asciutta.
Questo di cui parlo oggi è il caso del seroquel
Che mi ha tolto saliva, mi ha dato mal di testa e sonnolenza.
Per questi effetti collaterali, come tanti altri, tendo a sospendere i farmaci perché nell' arco dell assunzione i sintomi non migliorano mai.
Quindi volevo capire se c è un tempo per il quale i sintomi migliorano oppure ce ne sono alcuni, come la secchezza delle fauci, che se ce l hai sin da subito difficile che scompaiano.
Faccio questa domanda perché ogni farmaco mi disturba e lo sospendo, ma così non riesco mai a trovare qualcosa che possa aiutarmi.