Uso sporadico en gocce

Buongiorno,
Sono una donna di 40 anni e da qualche anno faccio uso sporadico di en gocce in caso di difficoltà ad addormentarmi o risveglio notturno.
Per farvi capire, mi capita al massimo di prendere 5/6 gocce per 3/4 sere al mese (le sere non sono di seguito).
A volta addirittura mi capita di prenderle una volta in un mese, ribadendo quindi l'utilizzo saltuario.
Volevo sapere se, anche con la dose di 5 gocce e l'uso saltuario, sia necessario scalare la dose per la/e sere successive, oppure non vi è nessun problema.
Volevo anche precisare che tutti gli altri giorni in cui non le prendo non ho difficoltà ad addormentarmi.
Volevo inoltre rassicurare sul fatto che le gocce mi sono state prescritto dal medico anche se non mi sono state date delle risposte precise circa questa domanda.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Oddo Psichiatra, Psicoterapeuta 31
Buongiorno gentile utente, considerato il quantitativo davvero esiguo del farmaco non è un problema continuare ad utilizzarlo al bisogno senza necessità di scalarlo. Le benzodiazepine da scheda tecnica potrebbero dare dipendenza, ma visto l'utilizzo sporadico e a dosaggio ridotto, è inverosimile che accada nel caso descritto. Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Oddo

https://www.miodottore.it/giuseppe-oddo/psichiatra-psicoterapeuta/chivasso