Vertigini

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da molti anni soffro di ansia (con tutti i suoi sintomi) con alti e bassi, da un anno a questa parte sembra che l ansia e panico siano aumentati... sto notando come delle vertigini ma non sempre durante la giornata, le spiego meglio non mi girano le cose intorno ma sembra che sono io che non riesco a stare con i piedi per terra, e delle volte accompagnato da dolori ai polpacci, altre volte anche con formicolio dietro la nuca, soffro di piccoli mal di testa più che dolore sembra un oppressione, l anno scorso ho eseguito una tac facciale dove è uscita una sinusite, il naso deviato... sono indeciso se eseguire una tac alla testa il mio medico curante me lo sconsiglia perché per lui è tutti causato dal ANSIA, la mia domanda è questa è possibile che l ansia faccia questo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" da un anno a questa parte sembra che l ansia e panico siano aumentati... "

Innanzitutto lo dice Lei stesso, ma se si riferisce ai sintomi fisici, sono sue percezioni innanzitutto, prima di essere altro, e "tutto questo".... in realtà si tratta di sintomi definiti in maniera aspecifica, da una parte "piccoli" ma ovviamente però per lei preoccupanti e logoranti etc, quindi quasi "massimi" da questo punto di vista. Perché non le torna l'ipotesi del disturbo d'ansia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie per la risposta, mi capita delle volte che mi tranquillizzo e riesco a colmare questa cosa , come ad esempio ieri sera, però delle volte questa sensazione è così brutta da crearmi una paura assurda , secondo la vostra esperienza credete che ci sia una malattia nascosta da questi sintomi? Oppure semplicemente è la mia testa che mi fa scherzi? Vorrei evitare di fare una tac inutilmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è che riesce a calmarla, si calma. Vedo che ripete le domande già fatte, ma non ha risposto alla mia, e cioè: perché le sembra strano, dove le sembra strana come ipotesi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusatemi non è che non volevo riaponderla e che ero preso a sapere di questo mio problema, la mia risposta è che io escludo l ansia perché ho sempre avuto attacchi da panico tachicardia ecc , non sapevo che l ansia causava anche disturbi " di testa , vertigini e formicolio "
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è che li causa l'ansia. Il cervello produce dei sintomi, uno dei quali è lo spavento, anche senza supporre che i sintomi suddetti siano definibili. I sintomi del panico spesso non sono definibili se non come "oggetto di spavento", ma di per sé spesso rimangono indefiniti, oppure sono i sintomi che uno ha durante una crisi di spavento relativa ad un pericolo.
Dopo di che, come sintomi del panico possibili sono noti quegli elementi che ha citato, pur essendo ovviamente non specifici. Il sintomo specifico del panico è lo stato di allarme, sensibile a certe cose e ad altre no, e relativi comportamenti, e relativi pensieri automatici rispetto ai propri sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno grazie mille, cercherò di stare più tranquillo