Si può perdere la memoria a breve termine?

Avevo una memoria di ferro (non scherzo) e ora non ricordo più le cose accadute recentemente in seguito a un periodo di stress protrattosi per circa 6 mesi... sono due mesi circa che ho interrotto l'esposizione agli stressor, pur continuando a pensare e parlare frequentemente di quanto accadde, e non percepisco grandi miglioramenti... posso aver perso la memoria a breve termine per sempre?
TORNERO' MAI COME PRIMA, secondo voi?
C'é modo di saperlo?

Il gaslighting può causare danni permanenti alla memoria?

Quanto tempo mi consigliereste di aspettare per valutare se sia effettivamente così o meno?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si sta ponendo sempre lo stesso tipo di domanda ipocondriaca sulle funzioni mentali. Lei ha una diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
No, non possiedo diagnosi alcuna. Non so se fare la RM o no perché non ho idea di quali siano gli effetti delle onde radiofrequenza e dei campi magnetici sull'encefalo.
Sto molto spesso al telefono, cosa che credo sia già dannosa, e ho fatto due tac nell'arco di 6 mesi (settembre 2021- febbraio 2022)... ho esagerato, non é così? Non so se anche questi esami possano aver concorso alla perdita di memoria, a un generale stato confusionale e a un dolore quasi costante che é insorto al capo e perdura da un paio di mesi... fare anche la risonanza magnetica non so se sia una buona idea, pur non trattandosi, se non ho capito male, di radiazioni ionizzanti
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Attendere un anno/ un anno e mezzo prima di sottoporsi alla RM può essere rischioso?

Colgo l'occasione per ringraziarla, dott. Pacini.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma vede, il punto è che ragiona di non fare cose per dei rischi per poi farle, non so se sulla base di prescrizioni, ma non è escluso che anche se sono prescritte accada dietro particolari presentazioni e preoccupazioni da parte sua.
Ora ad esempio sta ragionando da solo su delle cose che nessuno ha sollevato.
Il problema è che si curi l'ipocondria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Non sono d'accordo con l'ipocondria.
Se qualche altro medico psichiatra si sente i darmi una risposta più pertinente e tecnica in merito ai miei dubbi, sempre che sia possibile che anche altri medici prendano parte ad uno stesso consulto, ve ne sarei grata.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Non sono d'accordo con l'ipocondria."

E' irrilevante ai fini della domanda che fatto. Quindi secondo Lei dobbiamo non parlare delle cose che emergono, ma parlare rigorosamente di altro perché Lei indica come si deve rispondere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini