Esistono tecniche psichiatriche che possono compromettere la memoria?

Salve, mi scuso nuovamente, lungi da me é dare fastidio o disturbare, ma mi piacerebbe avere una risposta che sciolga questo dubbio; esitono tecniche psichiatriche/ psicologiche in grado di compromettere la memoria a breve termine?
La stessa pratica di ripetersi spesso, dovendo rispondere a domande spesso similari e trovandosi a disagio nel farlo, può aver contribuito?
Preciso che sono molto giovane, 20 anni, ma sento una netta differenza rispetto a prima in termini di memoria a breve termine... lo psichiatra elogiava spesso, all'inizio della terapia, il fatto che avessi una buona memoria, poi in un'altra occasione insinuó che non mi ricordassi qualcosa, per cui penso di essermi lasciato suggestionare... la "terapia" duró circa 5 mesi, non assunsi farmaci, ed ebbi colloqui anche con la psicologa... quali tecniche psichiatriche/psicologiche, eventualmente, sono in grado di intaccare la memoria?
Ne esistono?
Vi prego di rispondermi con sinceritá, avrei bisogno di sapere, sono pronto al peggio...
Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Nessuna psicoterapia danneggia la memoria. Il dubbio ipocondriaco che la sta ossessionando è patologico. Ha intrapreso una psicoterapia perché aveva dei problemi, immagino. Ora sarebbe necessaria una ulteriore visita psichiatrica per stabilire la diagnosi e iniziare una terapia efficace.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la celere risposta, dott.ssa Scapellato...
No, purtroppo non iniziai la terapia per mia volontá e la interruppi prima del tempo perché non ebbi a che fare con professionisti seri... tecniche come il gaslighting e lo stress che comporta, possono danneggiare la memoria per sempre? Sono sicuro che questa tecnica fu applicata su di me...
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente

Mi riferisco al gaslighting in generale, ho letto che puó avere effetti nefasti sulla psiche di una persona... anche la memoria ne risentirà per sempre, o la persona viene semplicemente mandata in confusione e destbilizzata? C'é modo di ristabilirsi completamente?
Grazie ancora

[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Continua a fare la stessa domanda. "Non iniziai di mia volontà" cosa vuol dire?

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
In merito al gaslighting cosa mi puó dire, se riesce/vuole, sei quesiti che ho sottoposto?