Bipolare è ereditario

il mio ragazzo è affetto da disturbo bipolare, praticamente si bloccava all'improvviso. E' seguito da uno specialista e penso che la cura gli stia facendo bene. Siamo in una fase che pero', desidereremmo avere la possibilità di un figlio. Quante possibilità abbiamo che si trasmette questa malattia? e ci sono delle cure ? visto che faro' una inseminazione artificiale, secondo lei è possibile modificare i geni infetti prima dell'inseminazione? Che tipo di esami dovrebbe fare per avere la certezza della bipolarità nei geni?.
Non so esattamente se la nonna o la mamma hanno questi problemi di bipolarità ma sicuramente ho notato un atteggiamento non tanto nella norma, la mamma ha sempre manifestato atteggiamenti aggressivi nei confronti del figlio svogando la sua ira, e penso che anche le sorelle della mamma hanno avuto questi problemi. Premetto che i figli e i nipoti delle sorelle della mamma non mi sembrano che abbiamo preso questa malattia. Una cosa sono sicura che il mio compagno è bipolare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il bipolarismo non e' una infezione ne' si conoscono loci specifici di malattia.
E' una patologia multifattoriale condizionata dai fattori ambientali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
pertanto lei sa se questa patologia puo' provocare conseguenze negative o se l'idea di avere un figlio è da irresponsabile . E se è condizionata dai fattori ambientali, e non ereditari questo non significa che il bambino possa nascere con questa patologia!! Vorrei solo semplicemente capire di piu' visto che mi spaventa l'idea di mettere al mondo un bambino già sapendo che avrà dei problemi. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Significa anche che puo' nascere senza.

Il problema e' che e' una malattia a trasmissione genetica come puo' ad esempio una delezione di un cromosoma oppure un gene che se trasmesso e presente nell'altro genitore puo' dare la malattia.

Si eredita una predisposizione che puo' manifestare o meno la malattia secondo quelli che sono gli stimoli ambientali.

Il motivo per cui si ritrova spesso all'interno dei nuclei familiari e' dato dal fatto che vengono acquisite modalita' di comportamento "patologiche" che non riescono ad essere eradicate.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per i disturbi dello spettro bipolare esiste unafamiliarità, non una ereditarietà specifica. Ossia, i familiari di primo grado di soggetti affetti hanno un rischio maggiore di ammalarsi. La trasmissione però non è diretta e automatica come in caso di patologie ereditarie dove esistono alterazioni geniche ben definite. In questo caso la vulnerabilità è molto probabilmente geneticamente complessa e al momento non individuabile con indagini di routine. Se vuole può leggere questo breve articolo sul disturbo bipolare:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/2-8-risposte-a-8-domande-sul-disturbo-bipolare.html

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it