Controindicazioni carbolithio

Buongiorno ho un problema psichiatrico che mi costringe all'assunzione di carbolithiuo 750mg al giorno vorrei sapere se possibile le controindicazioni di questo farmaco,in più se non chiedo molto vorrei sapere se c'è una certa continuità tra il bipolarismo e la schizofrenia grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei assume un farmaco di provata utilità nel disturbo bipolare (che presumo sia la sua diagnosi), non è costretto, per fortuna è in condizioni di comprendere la necessià di assumerlo e di interagire con il medico per capire il perché.
"Controindicazioni" significa ragioni per cui è bene non assumerlo, invece penso che lei intenda effetti collaterali.
Non capisco però la domanda, perché l'elenco degli effetti collaterali possibili è riportato sul foglietto e sicuramente una domanda del genere può farla allo psichiatra che la segue.

Bipolarismo di tipo I e Schizofrenia sono due diagnosi storicamente contrapposte per una differenza nei sintomi nucleari nel decorso nel tempo (sostanzialmente deteriorativo nella seconda e cicloide nel primo, anche se il bipolarismo non trattato o resistente alle cure evolve in senso deteriorativo specie nell'anziano).
Però non è chiara la ragione di questa richiesa, perché proprio tra questi due disturbi le interessa sapere la differenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Le spiego subito il perchè della mia richiesta essendo una persona giovane con diagnosi bipolare borderline doc sono preoccupata che la malattia possa evolversi in una malattia ancora più seria tutto qua
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La schizofrenia non evolve in disturbo bipolare e viceversa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per le utili risposte buona giornata