Efficacia cura del disturbo bipolare

Salve a tutti, a seguito di un episodio di perdita di cognizione mia sorella (30 anni)è stata ricoverata nel reparto di psichiatria per cinque giorni al termine dei quali le hanno diagnosticato un disturbo bipolare prescrivendo come cura il tavor ed entumin nonchè di rivolgersi ad uno psichiatra per visite periodiche. Premesso che mia sorella è stata dimessa due giorni fa dall'ospedale e già la prossima settimana ho fissato l'appuntamento con lo psichiatra sto notando che la cura che sta prendendo e cioè due compresse di entumin 40 mg. ed una di tavor (credo 5 mg.) al giorno non la aiutano di certo perchè è sempre stordita, sempre stanca e quasi sempre a letto. In poche parole non riesce ad avere una vita normale così come dovrebbe essere. Vorrei un vostro parere rispetto al caso descritto anche per andare alla visita specialistica con qualche informazione in più. Grazie tante
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
capisco la vostra apprensione ma le chiedo di capire la nostra difficoltà a dare un parere su un caso raccontato via mail, quindi neanche in prima persona. Io credo che possiate stare tranquilli, poichè la sorella a questo punto rientra in un circuito di cura protetto e specifico per il suo disturbo.

Proprio per questo vi conviene aspettare la visita psichiatrica e porre tutte le domande direttamente allo specialista.

Comunque provi a leggere questo articolo se nel frattempo vuole farsi un'idea https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

State tranquilli, vedrà che le cose miglioreranno

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signore, girerò per lei la domanda in area Psichiatria, dove anche i colleghi psichiatri potranno risponderle.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura prescritta nel caso di disturbo bipolare (presumo di tipo I) può essere una soluzione momentanea, ma non è una delle cure indicate nel mantenimento, e può avere effetto depressogeno.
Il tavor non è indicato come terapia continuativa poiché non ha ruolo terapeutico nel tempo e induce assuefazione, per cui va eventualmente sospeso con gradualità sotto guida medica.
Direi di fare inquadrare meglio il discorso terapeutico da uno specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
è probabile che la terapia instaurata inizialmente avesse come obiettivo principale quello di tamponare l'agitazione psicomotoria e l'insonnia. La terapia successiva dovrà essere necessariamente diversa e prevedere l'uso di farmaci stabilizzanti dell'umore e non solo sedativi. Se vuole può legger questo breve articolo informativo sul disturbo bipolare:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/2-8-risposte-a-8-domande-sul-disturbo-bipolare.html

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le utilissimi risposte fornite. Comunque dopo la visita specialistica prenotata per venerdi vi aggiornerò dell'esito per un ulteriore confronto ed eventuali chiarimenti.

Grazie tante.
[#6]
dopo
Utente
Dopo la visita specialistica lo psichiatra ha prescritto una nuova cura consistente in 7 gocce di Entumin al mattino, 10 alla sera e, sempre alla sera, una compressa di Depakin chrono 500 mg. In base alla risposta alla terapia la cura potrà subire piccole variazioni nonchè potrà essere radicalmente rivista alla fine di agosto.

Salve a tutti.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa mi sembra già migliore, però il depakin si prescrive predisponendo controlli ematici, perché per funzionare c'è bisogno di sapere il risultato di un esame. Spero questo sia stato programmato prima del prossimo controllo.