Depressione con fobia sociale o disturbo bipolare di tipo ii ?

Salve gentili Medici,tempo fa uno psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo bipolare di tipo II solo perche' gli ho riferito di sentirmi molto ansioso in situazioni sociali e perche' mi masturbo o vado con prostitute molto spesso.Tra l'altro il mio umore non e' mai stato "altalenante".Mi ha prescritto Depakin Chrono ma non sono riuscito a continuare la terapia perche' il farmaco in questione mi faceva cadere in uno stato di depressione pauroso e mi dava una sonnolenza incredibile!!!Ho letto molti articoli sia su Internet che su dei giornali quotidiani che ultimamente il disturbo bipolare viene diagnosticato con molta facilita' perche' le case farmaceutiche che producono questi farmaci stabilizzanti promettono grosse ricompense a chi li prescrive!Se cosi' fosse quello psichiatra andrebbe denunciato come minimo!!!Se questa richiesta verra' cestinata,avro' la conferma che tutto cio' e' vero.Grazie!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

probabilmente la sua terapia era indicata per il suo disturbo, ma la sua reazione in merito e' piu' correlabile al fatto che da tempo vive in una condizione di "maniacalità" che non le consente di distinguere un trattamento dalla sua efficacia e, quindi, che la porta ad uno stato di "normalità" anche dal punto di vista dello stato dell'umore che lei va a definire come "depresso".....

Deve riferire al suo curante questo problema, ma ritengo che il trattamento prescrittole sia certamente adatto alla sua situazione, in quanto nei suoi numerosi post si e' discusso sempre dei suoi inadeguati trattamenti.

Quando finalmente c'e' qualcuno che ha il coraggio e la competenza di prescrivere un trattamento indicato nel suo caso, lei polemizza inutilmente e senza motivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Poche settimane fa sono stato in visita da un altro Psichiatra,gli ho riferito gli stessi sintomi e mi ha prescritto Wellbutrin,che tra l'altro so che e' sconsigliato nelle persone affette da disturbo bipolare!Come fate a dire che un paziente e' maniacale solo perche' ha un intensa attivita' sessuale?Mi sento una persona depressa ma in modo stabile,non ho mai sintomi maniacali,di nessun tipo.Forse quegli articoli hanno un fondo di verita'!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La masturbazione compulsiva non e' una attività sessuale intensa!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi corregga se sbaglio:non penso che chi soffre di masturbazione compulsiva debba necessariamente avere un disturbo bipolare!Grazie cmq
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora,

le chiarisco per una ultima volta il concetto e credo che chi le ha prescritto il Depakin abbia fatto lo stesso ragionamento che, tra l'altro, e' l'unico ragionamento corretto per il suo caso.

Avere una compulsione non vuol dire avere un disturbo del tipo ossessivo-compulsivo per forza.
Ciò che fino ad ora e' stato fatto e' di inquadrare il disturbo in modo errato non considerando invece il discontrollo degli impulsi presente nel suo caso e la presenza di rimuginazione continua sul problema.

A mio parere, l'unico trattamento possibile nel suo caso e' lo stabilizzante del tono dell'umore con la possibilità, ovviamente, di variazioni terapeutiche e diagnostiche che solo chi l'ha visitata può prospettare.
Fino ad ora, l'unico trattamento plausibile era lo stabilizzante ma ovviamente lei si e' opposto mettendo in dubbio l'operato dell'unico collega che aveva capito qualcosa....

Ciò che le ho scritto le e' stato più volte scritto in altri consulti.

Penso che a questo punto non ci sia più nulla da aggiungere.