Aripiprazolo per disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,
Sono in cura per disturbo ossessivo compulsivo con i seguenti farmaci: fevarin 150mg, xanax 1, 25mg, pregabalin 300 mg e risperdal 1 mg.

Da ieri lo psichiatra mi ha prescritto aripiprazolo 5mg al posto del risperdal, che mi è stato portato a 0, 5 mg e poi verrà sospeso nei prossimi 3 giorni.

L'unica cosa è che sento da subito un po' di agitazione ed un po' di ansia.
Il mio psichiatra mi ha detto che i sintomi dovrebbero durare solo pochi giorni.

Nella vostra esperienza può essere che effettivamente agitazione ed ansia mi vadano via nei prossimi giorni, o permarranno?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'utilizzo di una piccola dose di aripiprazolo nel DOC è corretto. E' possibile che all'inizio si avverta una certa attivazione ansiosa, che dovrebbe scomparire nel giro di pochi giorni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore. La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, buonasera
Dopo circa un mese dall'introduzione di aripiprazolo 5mg, e dal conseguente scalaggio di risperidone fino ad arrivare a toglierlo, la scorsa settimana lo psichiatra ha deciso di aumentare aripiprazolo a 10 mg poiché a 5 mg non vedevamo progressi. I restanti altri farmaci sono gli stessi e cioè :
Fluvoxamina 150 mg
Xanax 1.25 mg
Pregabalin 300 mg
Alla luce di ciò Le volevo chiedere: se il dosaggio di aripiprazolo è stato aumentato a 10 mg da 5 giorni, dopo quanto si manifesta l'efficacia antiossessiva dal momento dell'aumento di dosaggio? Quanto devo attendere? Per ora non vedo miglioramenti
[#4]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
la terapia di potenziamento del disturbo con aripiprazolo sul fevarin è corretta e in effetti dopo mese nessun piccolo risultato non è un grande indicatore di efficacia.
Il fevarin quanto era stato efficace?
Era stato assunto da solo all inizio?
Quando e perché è stato aggiunto il risperdal? Perché il risperd è stato sostituito dall aripiprazolo? E, poi smetto, è mai salito oltre i 150 di fevarin?
Cordialmente,
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta.
Il Fevarin è stato efficace fin quando, la scorsa estate, non ho avuto una ricaduta; a quel punto il medico ha provato ad alzarmi il dosaggio a 200 mg, ma il farmaco mi ha dato agitazione, irrequietezza, ansia e allora abbiamo deciso di riabbassarlo a 150mg (premetto che assumo Fevarin da tanto tempo, circa 7 anni, e, con varie oscillazioni tipiche del disturbo, sono sempre "riuscito a sopravvivere" per così dire).
Poi abbiamo provato a sostituire il farmaco con Escitalopram 20 mg, ma stavo malissimo, ero totalmente ossessionato, il farmaco aveva davvero un effetto blando su di me. A quel punto, col Dottore, abbiamo deciso di tornare al Fevarin perchè stavo veramente male, e Fevarin era sicuramente più efficace di Escitalopram...in realtà il Dottore, prima di ritornare al Fevarin, avrebbe voluto provare ad introdurre Anafranil, ma ero in una situazione pessima e allora abbiamo deciso di tornare al vecchio farmaco, Fevarin appunto.
Risperdal è stato aggiunto come potenziamento alla terapia con Fevarin ed abbiamo avuto risultati modesti, ma poi dopo la ricaduta lo psichiatra ha deciso di passare ad aripiprazolo, con cui in effetti mi trovo meglio, ad esempio sulla sfera sessuale.

Secondo lei sarebbe corretto riprovare a rialzare il fevarin a 200 mg? Questa volta potrebbe darmi benefici prima di provare un altro antidepressivo?
La terapia con aripiprazolo, aumentato a 10 mg è iniziata 5 giorni fa...devo ancora aspettare per avere benefici?
[#6]
dopo
Utente
Gentilmente,
Qualcuno potrebbe rispondermi alle domande poste sopra?
[#7]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Se il fevarin a 200 mg ha dato collateralitá è possibile che le dia di nuovo. Sicuramente essendo il dosaggio massimale per il suo disturbo 300 mg e il minimo efficace 150 mg il tentativo di salire di nuovo lentamente avrebbe un senso... Ma non è chiara una cosa, oltre che sì bisogna aspettare un mese per dire se l'aumento di dosaggio di aripiprazolo serve o no, .. l'aripiprazolo è stato efficace sulle ossessioni o le ha dato solo meno effetto collaterali del risperdal? Perché se a 5 mg non ha avuto effetti, neanche parziali, difficilmente li avrà a dieci.
Aggiungo ancora che l'agitazione con fevarin a 200 andrebbe approfondita.
Cordialmente,
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blengino,
In effetti ha ragione. Aripiprazolo a 5 mg non ha funzionato granchè ed a 10 per ora sembra non funzionare.. ho avuto benefici solo dal punto di vista sessuale.
Per quanto riguarda l'agitazione del Fevarin il mio psichiatra ha detto che in effetti è strano...ed aggiungo che quando provai a 200mg, provai solo per pochi giorni perchè mi presi uno spavento...forse avrei dovuto aspettare più tempo.
Comunque mi confronterò con lo psichiatra per eventuali variazioni.

La tengo aggiornato. Per ora grazie mille per le gentili risposte.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blengino,
Insieme allo Psichiatra abbiamo deciso di riportare il Fevarin a 200mg. Ora sto assumendo il farmaco a questo dosaggio da 10 giorni ma sento che le ossessioni sono più forti rispetto a prima.
Può essere che dia questo tipo di effetto anche dopo 10 giorni dall'aumento di dosaggio?
[#10]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Molto difficile. Più probabile che sia aumentata l'ansia e quindi lei percepisca un maggior malessere e una suggestione sui pensieri. Pochi giorni non ci danno dati sufficienti.
Cordialità,
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blengino,
Dopo un periodo con Fevarin a 200mg ho avuto una risposta inadeguata e così insieme al medico abbiamo deciso di passare ad Anafranil, molto lentamente: per cui mi ha detto di togliere , dapprima 50 mg di fevarin al mattino ed aggiungere Anafranil 25 mg ;
quindi il resto l'ho lasciato invariato, e cioè Fevarin 150 mg (in totale) al giorno. Questo per i primi 10 giorni.
Devo dire che questi primi 10 giorni sono andati bene, meglio rispetto a prima.

Poi ho iniziato da 2 giorni ad aggiungere altri 25 mg di Anafranil per arrivare a 50 mg (questo per 10 giorni), togliendo altri 50mg di Fevarin. Quindi adesso sono a 100 mg di Fevarin e 50mg di Anafranil....solo che mi sento un po' scoperto, un po' più giù di morale e meno "carico"...

Può darsi che il motivo sia che Anafranil debba ancora esplicare il suo effetto? Può darsi che i due farmaci siano sottodosati e quindi io non senta quella "spinta" che sentivo fino a 2 giorni fa?

Lo psichiatra, al colloquio mi ha detto che comunque con Anafranil arriveremo a 150mg...se tutto va bene.

Attendo un Suo parere sulle domande poste sopra

Grazie mille in anticipo
[#12]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Sono arrivato oggi alla dose di 150mg con Anafranil, solo che riscontro accelerazione del battito cardiaco, anche oltre i 100 battiti al minuto, anche se di base il cuore rimane a 80 / 90 battiti, che per me sono già tanti, avendo di base 60 battiti al minuto.
Mi ha detto lo psichiatra che Anafranil lo può dare, ma non mi ha detto se è un effetto collaterale temporaneo o no.
Secondo la vostra esperienza?

Grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Qualcuno potrebbe rispondermi?

Grazie mille