è possibile che la 2volta che ho assunto la paroxetina non mi abbia fatto l'effetto della prima?

Buonasera Dottori, sono una ragazza di 28 anni, che due anni fa ha sofferto per molti mesi di sintomi come vertigini soggettive, malessere generale, mancanza di fame, debolezza generale, sensazione di gambe molli... ho fatto molto accertamenti come ecocuore, tac e risonanza alla testa e collo, holter pressione delle 24h, visite da diversi otorini, tutte negative, analisi della tiroide, angiotac.
Tutto perfetto!
La mia neurologa ha così pensato di darmi sia la flunarizina 5mg a giorni alterni e sia la paroxetina 20mg al mattino.

Dopo esattamente 21 giorni da questa terapia sono letteralmente rinata, tutti i sintomi sono scomparsi, per otto mesi sono stata benissimo, così insieme alla neurologa abbiamo deciso di togliere prima la flunarizina, e la situazione è rimasta uguale, cioè stavo bene... e poi piano piano sospendere la paroxetina.
Ma dopo una settimana dalla sospensione stavo di nuovo malissimo, giramenti di testa, sbandamenti, nausea, stanchezza e inappetenza.

La neurologa mi ha reinserito la flunarizina e la paroxetina, ma ora ha distanza di quattro mesi dalla cura riniziata non ho benefici se non lievi.

Ho un senso di confusione e stanchezza mentale costante.

Vi chiedo, è possibile che la paroxetina la seconda volta non mi abbia dato l'effetto della prima?

E' il caso di provare a cambiare antidepressivo?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile che il farmaco possa non avere un effetto simile al precedente.

Anche la flunarizina può dare effetti differenti rispetto alla prima assunzione.

Però è da considerare che i tempi di trattamento possono essere stato troppo brevi e la diagnosi può aver subito anche delle variazioni nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/