Aripiprazolo più paroxetina

Buonasera!

Ho 39 anni e verso la fine del 2022 ho iniziato a soffrire di un forte stato ansioso con attacchi di panico.

A Gennaio, dopo aver eseguito tutte le visite mediche per escludere qualsiasi problema fisico, una mattina mi sveglio e rimango bloccato a letto credendo fosse un virus influenzale.

Dopo alcuni accertamenti, e dopo una settimana di stanchezza e spossatezza, verifico che si tratta di un sintomo depressivo.

Premettendo che da 6 anni prendevo paroxetina 20 mg la sera per disturbo da attacchi di panico, mi reco dallo psichiatra che oltre al DAP mi diagnostica un disturbo d'ansia generalizzato.

La terapia viene così modificata in
15 mg paroxetina la mattina
15 mg paroxetina a metà giornata
2, 5 mg Aripiprazolo la sera + 0, 5 mg Xanax

È possibile che dopo un mese dall' inizio della terapia provi ancora una forte astenia e sonnolenza anche durante il giorno?

Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
la diagnosi aggiuntiva rispetto al disturbo di panico è quindi stata un ulteriore disturbo d'ansia e non un disturbo dell'umore, è corretto?
Ma lei parla di sintomi apparentemente depressivi.
La paroxetina è stata aumentata di 10 mg ed è stato inserito un potenziamento con aripiprazolo.
La domanda è se la latenza d'azione è già sufficiente per poter dire qualcosa?
Tecnicamente si dovrebbero ancora aspettare circa due settimane, ma chiarirei con il curante la diagnosi ...
Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Esattamente.

Nessun disturbo dell'umore a quanto pare ma solo disturbo d'ansia generalizzata.

In effetti questi sintomi di disturbo di attacchi di panico e ansia generalizzata mi hanno portato un forte esaurimento fisico e mentale.

Addirittura una mattina a Gennaio, dopo che la sera prima avevo avuto un forte attacco di panico la sera prima, mi sono svegliato con un forte senso di stanchezza alle gambe. Escluso COVID e influenza stagionale, sono stati appunto diagnosticati i due disturbi sopra citati.

Nel frattempo mercoledì avrò l'appuntamento con lo psichiatra ed esporrò questa astenia e sonnolenza.

La ringrazio per la sua immediata risposta e vediamo nelle prossime due settimane.

Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Sì ci aggiorni perchè se la depressione è significativa, da qualunque parte arrivi va trattata, chiarite meglio questo punto
Cordialità
GB
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Ieri visita psichiatrica e dopo aver riportato tutti i sintomi e aver esposto più dettagliatamente i miei sintomi, mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare.

La terapia rimane invariata con aggiunta di Depakin Chrono 500 mg la mattina e la sera.

Ieri sera assumo il Depakin e oggi già non sento più l'effetto sedativo, con stanchezza e sonnolenza annessi, dell'aripiprazolo che prendo in dose 2,5 mg.

È possibile?
[#5]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
la terapia è congrua con la diagnosi, andrà dosata e monitorata. E' possibile che il depakin abbia iniziato a toglierle ansia o altri sintomi relativi all'umore e questo la faccia stare meglio e in uno stato di minor apprensione.
Si affidi.
Cordialmente,
GB
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la sua disponibilità!

Mediamente quanto impiega il Depakin ad avere effetto come stabilizzatore dell'umore?

Cordiali saluti!