Mia figlia è autistica?

Mia figlia ha 2 anni, non parla fa versetti, ma non parla, non mi guarda negli occhi, se la chiamo non si gira, non è interessata agli altri bambini, gioca da sola, spesso con gli stessi giochi, spesso ride da sola senza motivi anche mentre sta mangiando, guarda i lampadari e ride.

Non è sempre stata così, sembra regredire di giorno in giorno, prima imitava se facevi qualche verso o tossivi, era arrivata al punto di voler quasi parlare, andava pazza per gli altri bimbi, ci voleva giocare, era una coccolona voleva stare sempre in braccio ora difficilmente vuole stare in braccio.

In questo ultimo periodo ha subito vari cambiamenti, ho avuto un altro bimbo e l'ho lasciata alle cure della mia famiglia, quando mi ha rivista mi si attaccata addosso e ha pianto disperata per tutta la sera, ma poi si è allontanata sempre di più.

Sembra non riconoscermi più e così anche con il padre che tra il lavoro e altri impegni non le è stato dietro per nulla.

Abbiamo già visto un neuropsichiatria infantile, ma non mi ha chiarito molto la situazione, ha detto che una diagnosi di autismo era presto per farla.

In che senso?
Ci sono bambini con tutti questi sintomi che cambiano crescendo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Le dinamiche del distacco e ricongiunzione possono avere delle fasi, dopo l'iniziale ricongiunzione, di distacco. Però lei descrive una situazione un po' diversa, di regressione anche rispetto alla comunicazione con gli altri e invece da sola anche di espressioni che lasciano intendere reazioni di divertimento, svago (ma da sola).
Il neuropsichiatra avrà bisogno di osservarla, questo è comprensibile, o di fare accertamenti prima di orientare la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini