Diagnosi:Depressione ansiosa con tratti ossessivi(avverto che scriverò un papiro )

Salve! Sono un ragazzo di 19 anni affetto da qualche tempo da un po' di disturbi.
Già ho fatto un post di questo tipo.
Ma il fatto è che ho un dubbio a seguito della visualizzazione di alcuni video.
In sintesi, dall'età di 7 anni inizio a sviluppare delle fobie che si presentano ogni anno sempre nel periodo estivo.
Dopo un mese passava la fobia con ruminazione e se ne ripresentava una nuova l'anno successivo fino all'età di 13 ann.
All'età di 13 anni ho un episodio depressivo che dura 2-3 mesi (c'è stato un lutto, ma non c'entra con la sintomatologia depressiva poiché non è stato un trauma). . . Da quell'episodio di depressione, sviluppo un mal di testa praticamente cronico e sono spaventato da ciò, e mi inizio ad informare e mi preoccupavo sempre di più andando avanti con le ricerche.
Passato l'episodio acuto, avverto che la depressione diviene sottosoglia, riesco ancora a tirare avanti.
Svilupperò in seguito paura che abbia una malattia grave cerebrale, poiché inizio a vedere delle scintille nere (in seguito mi viene detto che si tratta di emicrania con aura).
Dopodichè, qualche anno fa, inizio a sviluppare dolori intestinali e una forte rigidità muscolare.
Mi rivolgo ad una psicoterapeuta.
EMDR per un anno senza risultati.
Stufo provo la terapia farmacologica.
Elenco di farmaci assunti: vortioxetina, paroxetina, clomipramina, amitriptilina e ora bupropione.
I due triciclici ho dovuto sospenderli per effetti collaterali, gli altri sono stati assunti a dosi adeguate per tempo adeguato e mi hanno dato risultati parziali (diciamo scarsi)
Premetto che ho fatto una risonanza dell'encefalo nel 2018, già dopo la sintomatologia depressiva e quel terribile mal di testa.
Non esce nulla.
Esame vestibolare e uditivo tutto a posto.
Esami neurologici fatti da medici ed è tutto a posto.
Esami del sangue (nel 2020 feci glicemia, insulina, pcr, enzimi epatici, emocromo, ferro, alcuni elettroliti) tutto nella norma.
Recentemente, febbraio 2022 ormoni tiroidei, vit.
d, folati, vit.
B tutto nella norma (vit.
d un po bassa e quindi integrata con neodidro da 0. 266mg una volta al mese).
Ormoni sessuali (testosterone, diidrotestosterone, estradiolo, fsh, lh) nella norma e anche lo spermiogramma (solo fsh è un po più basso e l'andrologo mi ha detto che potrebbe essere causato dagli ssri).
Mi manca solo se vedere se vi è una malattia autoimmune o intolleranze alimentari.
Ne vale la pena vedere pure questi parametri?

Ora sono in cura con bupropione e paroxetina (150mg/ 5mg).
A livello di umore non sto messo malissimo, ma ho sempre questa forte TENSIONE INTERIORE.
Voglio sottolineare apposta questo aspetto, poiché non so definire la mia sofferenza psichica.
È tristezza, ma c'è una sensazione che mi schiaccia che non permette di dire: "a come sono rilassato oggi! " e inoltre ho tensione muscolare diffusa. Altra cosa importante è che la tensione si manifesta senza oggetto e non ho nessun pensiero negativo per la testa.
Inoltre, negli ultimi tempi sembro essere diventato più disinibito da come ero un tempo (prima ero timido, ora mostro un po troppo di cazzimma, più sicuro di me)
Inoltre, Rumino sui miei problemi di continuo per trovare una soluzione definitiva. Alcune volte risulto anche fortemente irritato quando mi si chiede di svolgere una qualsiasi attività, mansione. Alcune volte credo che la maggior parte delle persone sia sciocca, poiché mi sembrano troppo superficiali, quindi è come se mi sentissi "superiore".

Quindi una domanda vi pongo: ma non è che si nasconde un leggero stato misto? Tengo a precisare che soffro anche di eiaculazione precoce e non posso nemmeno praticare autoerotismo poiché la tensione muscolare si accentua molto di più.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è caratteristica della visita diretta pertanto la ridefinizione di essa deve essere fatta attraverso il suo psichiatra curante.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho contattato la psichiatra e . Secondo il suo parere, quando li ho fatto la domanda inerente alla diagnosi, ha detto che potrebbe essere uno stato misto. Quindi mi ha prescritto lyrica da 25mg.

Secondo me, è difficile fare la diagnosi corretta in questo caso, poiché la prima psicoterapeuta mi disse che ho un tratto alessitimico. Però, avendo questa componente di tristezza con questa "tensione interiore" forte, l'aspetto ossessivo del pensare a quale cura fosse la migliore , quindi informarsi molto sulle patologie mentali, avere questa componente di "irritabilità"(avverto fastidio quando mi si chiede una mansione) e le varie paure che si sono manifestate fin da piccolo e che si legano al rimuginio,mi fa pensare che ci sia una componente un po "eccitativa" insieme a questa "pseudo tristezza". Inoltre la tensione muscolare diffusa e soprattutto quando pratico l'autoerotismo con eiaculazione precoce (che la paroxetina non ha risolto) mi fa proprio pensare ad una diagnosi di questo tipo.
[#3]
dopo
Utente
Cosa ne pensate di tutto ciò?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha ricevuto una diagnosi dal suo psichiatra.

Se poi sostiene che sia anche la sua diagnosi sia difficile non è chiaro perché la richiede on line senza una visita, riportando ciò che lei ritiene sia necessario riportare.

Non ci sono risposte differenti da quella che ha già ricevuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Difficile perchè ho fallito diverse terapie, quindi mi viene da pensare che la diagnosi potrebbe essere inesatta. Poi, visto anche la mia storia in cui non ho omesso nulla(ho specificato nel titolo) penso che qualche sospetto di questo genere posta starci,insomma. Sia chiaro, non si ci vuole sostituire al medico, ma la mia "ricerca" è mirata alla totale guarigione e a trovare la migliore terapie,poiché ho le scatole piene di questa sofferenza che mi ha sottratto un po di tempo( dalla sofferenza s'impara molto, forse pure troppo, ma ora ho intenzione di raggiungere una recovery soddisfacente. Inoltre ai farmaci, mi è stato proprio prescritto alcuni aggiustamenti sullo stile di vita( premetto che non fumo,non bevo alcolici e caffè) andando a smorzare la mia troppa sedentarietà attraverso interventi comportamentali(sonno,appetito sono buoni per fortuna).

Detto questo, buon anno nuovo a tutto lo staff medicitalia.it!