La mia mente mi sta bloccando

Salve sono una ragazza di 30 anni e da un po' di tempo la mia testa fa cose strane che sono diventate sempre più presenti durante questo mese... In pratica tutta la giornata, senza volerlo la mia mente continua a trasformare le parole che leggo.
Ad esempio io leggo "telefono" e la mia mente la trasforma subito in (degevomo) inoltre continua a suddividere le parole in coppie oppure da 3 o 4 lettere e non si ferma più, continua a presentarmi la stessa parola anche per mezz'ora per poi passarebad un'altra nuova.
Oltretutto alla parola vengono associati dei numeri, ovvero quelli della posizione delle lettere nell'alfabeto, come se fosse una foto nella mia mente.
Telefono=Degevomo+ numeri.
È diventata una tortura, anche quando parlo con le persone perché la mia mente inizia a trasformare tutte le parole che sento e mi blocco, non mi permette di parlare perché mi fa dire le parole trasformate.
Ma la cosa che mi preoccupa è che mentre lei lavora io sono lì a fissare il vuoto, tanto che dimentico di respirare e quando me ne accorgo sono già a limite.
Questo la mia mente lo fa ad ogni parola che sento o leggo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, il fenomeno sembra chiaro, non è una cosa strana da sentir raccontare. Quindi da quanto tempo accade questo ? Mesi ? Si è fatta valutare da qualcuno ? Aveva già avuto in passato periodi così con altri tipi di pensieri a cui si sentiva costretta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, direi circa 6 mesi, ma nelle ultime settimane si è amplificato. Non ho mai esposto il problema a nessuno se non al mio compagno poiché mi sembrava una cosa ridicola da raccontare , ma negli ultimi giorni mi è capitato di parlare con qualcuno e parlare con parole già trasformate. Mi capita inoltre, negli ultimi 2 mesi di dimenticare le cose, anche importanti, mi dico, ok adesso vado a fare questa cosa, mi distraggo qualche secondo per finire qualcosa altro e quella cosa importante non la faccio più, la dimentico, magari la ricordo dopo giorni.
[#3]
dopo
Utente
E un'altra cosa importante è che magari mentre mi parlano, io sono lì davanti a loro, ascolto ma non mi arriva il messaggio, è come se avessi il vuoto in mente, mi parlano ma non recepisco. Ed è pesante perché devo chiedere continuamente di ripetere, trovando la scusa che non ho capito bene. Ascolto con attenzione quando ripetono ma dopo qualche secondo è come se subissi un reset e dimentico cosa mi è stato detto.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il meccanismo è lo stesso per cui, nel rispondere, ha inserito la risposta e poi poco dopo ha sentito la necessità di aggiungere, premettendo "E un'altra cosa importante ".

Non dimentica, è il contrario, registra troppo, perfino cose ridondanti, o meglio, le registra coscientemente e riempiono la memoria, esattamente come succede ad un computer quando deve elaborare informazioni.

Si faccia visitare comunque, sei mesi è un tempo ragionevole per pensare di farsi visitare e di farsi indicare il tipo di intervento da provare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Apprezzo il suo consiglio, vedrò dopo questi giorni di feste di farmi visitare con la speranza che questa cosa si attenui perché è veramente pesante.. Grazie ancora