Che fare in caso di sospetta psicosi?

Salve, scrivo per sapere come comportarmi con una persona a me molto vicina, trattandosi di mia suocera, che, in apparenza, non mostra nulla di strano, tranne forse che è molto schiva come persona, ma che, credo, sia affetta da un serio disturbo psichiatrico.
Qualche settimana fa ero a pranzo a casa sua e il mio ragazzo è dovuto scendere per delle commissioni, lasciandomi da sola con lei.
Mentre guardavamo la tv, mia suocera si allontana dicendomi che doveva andare in bagno. Dopo una buona mezz'ora, vedendo che tardava, sono andata a controllare che fosse tutto a posto ma in bagno non c'era nessuno. In realtà era in camera da letto, seduta sulla sedia a dondolo, che rideva, gesticolava e parlava, ma senza emettere alcun suono. Non nascondo che la cosa mi ha spaventato parecchio e cercai di fare marcia indietro senza farmi notare, ma lei, accortasi di me, ha ripreso a comportarsi come se nulla fosse, come se io non avessi visto nulla, invece credo che sappia che l'ho vista.
A parte questo episodio, mia suocera non ha mai tradito alcun comportamento strano, o da far pensare ad una possibile nevrosi, al contrario è molto affettuosa e gentile, è sempre stata una persona sulla quale poter contare.
Credo abbia una fissa per Marylin Monrooe e quando può si veste sempre come lei e le fa piacere quando viene chiamata Marylin, fa collezione di foto e film, ma ho sempre pensato che fosse una specie di fissa adolescenziale per qualcuno che stima molto, adesso guardo questa mania in modo diverso, ma magari esagero.
Al mio ragazzo non ho ancora detto nulla perchè non so come affrontare l'argomento e poi non mi ha mai parlato di una qualche malattia di sua madre.
Ripeto, sembra una persona serena ed equilibrata ma, dopo quello che ho visto, credo che abbia seriamente bisogno d'aiuto. Possibile che in trent'anni di matrimonio nemmeno suo marito abbia capito niente? Può essere aiutata? Che cosa posso fare io, oltre a tenerla d'occhio?
Grazie in anticipo, spero di ricevere presto una risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

gli elementi che riferisce non sono inequivocabilmente di tipo psicotico. I comportamenti che riferisce sono almeno in parte consapevoli, sembra che ne abbia per esempio imbarazzo quando è notata e che li interrompa per andarli a fare "di nascosto". Quindi non è chiaro il quadro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dagli elementi che lei riferisce non è possibile farsi un'idea chiara della situazione di sua suocera. Forse parlandone con il suo ragazzo potrebbero emergere elementi che possono tranquillizzarla, in effetti è strano che in tanto tempo nessuno abbia notato niente. E' possibile che i suoi siano al corrente di qualche disturbo e che non ne siano eccessivamente proccupati.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Assolutamente d'accordo con i colleghi.Il comportamento bizzarro che lei ha osservato,preso da solo, non è di agevole valutazione. Comunque un grave disturbo mentale, come una psicosi o una grave neurosi,avrebbe dato segno di sè negli anni.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-