Sospensione farmaco Daparox 20mg

Buonasera,
anni fa mi è stata prescritta una cura con DAPAROX 20mg 1cp al giorno per il periodo di un anno;
a seguire ho continuato a prenderlo in minime dosi, ovvero 1/4cp al giorno, ma per svariati anni, credo più o meno una decina.

Recentemente ho ridotto ulteriormente la dose nel giro di alcuni mesi (1/4cp un giorno si, uno no; poi 1/4cp un giorno si, due no) nel tentativo di sospenderlo.

Ora sono 20 giorni che non lo assumo.

Non ho attacchi di panico, motivo per cui avevo cominciato a prenderlo, tuttavia
- ho un umore irritabile e lunatico
- sento che questa "tensione" si scarica sul collo (dolori) e stomaco (leggere difficoltà digestive)
- in linea generale mi sento un po' triste e stanco

Per questo chiedo:
- possono essere i così detti "sintomi da sospensione" anche dopo 20 giorni dall'interruzione del trattamento?

- nel peggiore dei casi (se questi sintomi non dovessero risolversi) è possibile pensare di prendere questo farmaco nella posologia indicata di 1/4cp al dì a vita?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La sospensione ha delle tempistiche variabili, tali da indurre a ritenere che esistano modalità di espressione del disagio che condizionano la quantificazione funzionale del fenomeno.
Si faccia consigliare da un medico sul senso dell'evoluzione, perché in caso di ricaduta non è detto che bastino dosi piccole, così come può non aver senso provare sospensioni se sono presenti in partenza sintomi ancora attivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini