La mia cefalea è peggiorata

Circa 4 anni fa ho avuto il primo attacco di ansia, all'epoca mi rivolsi ad uno psichiatra che mi curò con xanax e entact, per un certo periodo sono stata bene, ero arrivata ad eliminare gradualmente sotto controllo medico i farmaci e a tenere sotto controllo l'ansia con il training autogeno insegnatomi da una psicologa con la quale avevo avuto alcune sedute, e attraverso immagini e pensieri positivi. Dunque per circa 2 anni avevo dimenticato farmaci e psicologi. La situazione è iniziata a peggiorare verso novembre dello scorso anno, ho inziato a soffrire di mal di testa con dolore localizzato soprattutto dietro la testa che mi porta anche vertigini e nausea. Mi sono rivolta a un fisiatra che mi ha prescritto radiografie alla colonna vertebrale e alla testa e risonanza magnetica, fisioterapie quali tens, mobilizzazioni del tratto cervicale e massaggi. Dalle radiografia e dalla risonanza non è uscito per fortuna nulla di rilevante per cui mi è stata diagnosticata una cefalea muscolo tensiva, curata con miorilassanti (Flexiban e poi Sirdalud)e antidolorifici. ho fatto tutto il ciclo di fisioterapie e la cura ma non ho ottenuto alcun risultato. Si è ipotizzato che poteva trattarsi di un problema di malocclusione, dunque faccio la visita dentistica da cui emerge un leggero problema di assottigliamento di uno dei condili, dunque faccio il bite su misura, ma neanche con quello ho alcun sollievo. Ora da circa 3 mesi sto soffrendo di quella che io credo sia depressione, mi sono documentata molto e ritrovo in me tutti i tipici sintomi, tra cui quelli che mi preoccupano di più difficoltà di concentrazione e di memoria, anestesia dei sentimenti, perdita di interesse nelle cose e persone che prima mi interessavano, stanchezza fisica e psichica. La mia cefalea è peggiorata per cui mi sono rivolta a un neurologo il quale dopo la visita dice che non si tratta di depressione ma stanchezza psico-fisica dovuta allo stress e conferma la diagnosi di cefalea muscolo-tensiva e mi ha prescritto triptizol 10 mg, una compressa la sera per 3 mesi e Kavans una compressa la mattina per un mese. E' passato un mese dall'inizio della cura e non ho visto miglioramenti nè nella mia cefalea nè in questo mio stato di umore depresso. Ho anche ripreso le sedute dalla psicologa che mi seguiva e anche lei sostiene che non si tratti di depressione. Ho individuato i pensieri ossessivi che in maniera latente per anni hanno minato la mia salute mentale. Io sto sforzandomi di fare tutto quello che facevo prima anche se non ho voglia, di farmi forza da sola, di cercare di pensare in positivo. Sono sempre stata una persona volitiva e secondo me caratterialmente forte, ho raggiunto diversi obiettivi, ho sempre saputo ciò che volevo ma ora mi sento debole e vulnerabile. Vi chiedo se secondo voi la cura che sto facendo va bene sia per la cefalea che per "tirarmi su di morale". Mi sto aiutando anche con la pappa reale.Grazie attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la diagnosi ricevuta non corrisponde a nessuna categoria diagnostica esistente.

Si rivolga ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Dunque Dottore secondo Lei non si tratta nè di cefalea muscolo-tensiva nè di depressione? Può essere una somatizzazione del mio malessere interiore? Sono una persona dal carattere perfezionista, ho lavorato tanto nella vita per raggiungere gli obiettivi professionali che mi ero prefissa, nel lavoro e in tutto ciò che faccio dò il meglio di me attingendo a tutte le mie forze, e forse ultimamente ho troppo "tirato la corda". Sono molto razionale e non mi lascio facilmente andare nei sentimenti, ultimamente sono tormentata da dubbi sui sentimenti che provo per la persona che mi sta accanto, ho paura di non avere la forza di crearmi una famiglia. Ho perso la serenità che finora ero ruscita a conservare e da quel momento sono crollata.
Dunque mi sto curando in maniera sbagliata? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Parlo della stanchezza psico-fisica, che non esiste da nessuna parte.

Poi non ha avuto una prescrizione per cefalea muscolo-tensiva.

inoltre va da una psicologa ma per quale disturbo? con che tempi di valutazione?

Una volta escluse le cause possibili la diagnosi resta quella di depressione ma stranamente nessuno la fa!