Paura di soffrire di disforia di genere

salve sono un ragazzo di 20 anni.

Premetto che non ho mai dubitato dell’orientamento sessuale e sono sempre stato etero e mai e poi mai pensato di voler essere una donna, neanche lontanamente.

Anche solo a parlarne mi fa strano poiché non capisco neanche bene di cosa stia parlando.

Ma vi spiego, vengo da un periodo molto stressante e un giorno cercando come mai non mi sentii più me stesso cercai su internet, e uscì la storia di questo ragazzo che raccontava di aver voluto cambiar sesso poiche non si trovava piu a suo agio col proprio corpo.

Io non ho mai provato disagio nel mio corpo, sempre svolto e continuo a farlo attività maschili, sempre stato un ragazzo che giocava a calcio con amici, che andava in cerca di ragazze ecc
ma da quando ho letto di questa disforia sono entrato in paranoia, poiché è già un periodo in cui sono un po’ debole mentalmente per tante difficoltà che sto attraversando.

Inoltre aggiungo che sono da solo in Grecia proprio per giocare a Calcio.

Volevo chiedere appunto se la mia si possa trattare di sola paura poiché mai e poi mai ho pensato ciò in vita mia, se non dopo aver letto su internet.

Anche perché fino a neanche un mese fa stavo con una ragazza, con la quale poi mi son lasciato e dato che, nell’ultimo periodo avevo una sensazione strana nell’approcciarmi a lei e nel’intimità, mi sono chiesto ma se fossi gay?
e da li mi sono subentrati pensieri ossessivi intrusivi.

Ma ripeto non ho mai e poi mai pensato ciò e continuo a non farlo nel momento di razionalità.

Inoltre vengo da un periodo abbastanza lungo di stress e in cui non dormo moltissimo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"Premetto che non ho mai dubitato dell’orientamento sessuale e sono sempre stato etero e mai e poi mai pensato di voler essere una donna, neanche lontanamente."

CI si potrebbe già fermare qui per capire di cosa si tratta. Però le cose vanno considerate con una visita completa ovviamente.

Non dorme, si sente stressato, le vengono queste paure. SI faccia visitare e le diranno come è il caso di intervenire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
salve dottore, lei intende che si tratti con grande probabilità di ansia?
sempre con il colloquio a distanza ovviamente
ho preso in considerazione di parlare con uno psicologo comunque per ansia e stress
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Lei si fa visitare eventualmente, non "parla", e non ci va "per ansia e stress", la diagnosi la fa chi la visita, così come le proposte di cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini