Sono ossessionata dal mio peso

Salve,
Da due anni sono ossessionata dal mio peso e non so come uscirne.

Per motivi che mi hanno causato forte stress, due anni fa sono arrivata a pesare 37kg, non riuscivo a mangiare perché non sentivo fame e se ne avevo non mangiavo ugualmente perché rimanevo tutto il giorno a letto.
Per via del mio peso avevo pensato di farla finita, ma questo ha scaturito in me ansia e paura, talmente tanta paura che ho riflettuto e ho capito che non era nemmeno da prendere in considerazione come idea, ma ho paura che possa tornare a sfiorarmi l’idea, solo al pensiero mi viene l’angoscia.

Con molta fatica sono riuscita ad arrivare a pesare 51kg ma io continuo a vedermi davvero troppo magra, ci sono giorni in cui penso di avere una linea perfetta e giorni in cui se mi guardo e piango, ci sono giorni in cui mi vedo magra e magari 5 minuti dopo penso di stare bene.

Non credo che sia possibile ingrassare e dimagrire nel giro di un giorno o addirittura di 5 minuti, quindi è tutto nella mia testa.

Ogni giorno chiedo a mio marito se anche lui vede quello che vedo io e lui mi dice che secondo lui il mio peso e il mio fisico sono perfetti e questo scaturisce in me tanta rabbia, perché se non vede quello che vedo io mi sembra di impazzire.

Un mese fa sono riuscita ad arrivare a pesare 51kg, ero felicissima e ho passato un mese tranquillo, mi guardavo e stavo bene con me stessa, ma ovviamente ho fatto la cavolata di pesarmi un paio di giorni fa e sono scesa a 49kg, sono distrutta.

Non sono una che mangia tantissimo, è sempre stato così, mi riempio subito, ma da quando ho questa ossessione, cerco di prefissarmi la quantità di cibo (non mi abbuffo, anche se volessi non ce la farei) e se non riesco a mangiarla mi sento uno schifo.
Mi capita di non avere fame alcuni giorni, cerco di sforzarmi e rimango ore davanti al cibo e alla fine mi arrendo e non mangio o comunque non mangio la porzione corretta.
Cosa devo fare? Vorrei capire come gestire questo problema.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63