Problema di risveglio notturno e difficoltà nel riprendere sonno

Buongiorno Dottori,
vi scrivo in quanto stanotte mi è capitata una cosa molto strana che mi ha provato particolarmente.
Premetto che una cosa simile mi era già accaduta una sola volta tempo fa' e che soffro di ansia e attacchi di panico, nonostante ora riesca a controllarli abbastanza bene.

Stanotte circa alle 4: 30 mi sono svegliato dopo un sogno nel quale venivo punto da un pesce velenoso e perdevo conoscenza dopo un po' di tempo durante il quale ero confuso.

Una volta sveglio ho provato a riaddormentarmi ma è qui che è sopraggiunta come la paura di stare per impazzire per qualche motivo (in particolare due sere fa ho parlato con un ragazzo schizofrenico ed ho avuto la paura di diventare come lui) e quindi per distrarmi ho iniziato a pensare, ad occhi chiusi per tentare di distrarmi e addormentarmi.
È qui che i pensieri hanno iniziato ad accavallarsi gli uni agli altri senza senso: non riuscivo a pensare ad una cosa senza che si sovrapponesse un altro pensiero totalmente scollegato dal precedente.
Sono riuscito poi ad addormentarmi alle 5: 30 circa ma risvegliando ogni ora.

Stamattina sono come stordito, con dei leggeri capogiri, e un po' preoccupato.

Potrebbe essere semplicemente un caso di ansia o qualcosa di più serio?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Come scritto ebbi un altro episodio simile tempo addietro.