Circa 5 soffro di depressione ansiosa

Gent.mo dottore
ho 40 anni da circa 5 soffro di depressione ansiosa. All'inizio della malattia oltre ai sintomi classici( mi svegliavo precocemente la mattina con forte angoscia, perdita totale d'interessi, astenia)avevo i decimi di febbre fino a 37,5 gradi che poi sparivano la sera quando mi risentivo benissimo. Inoltre ho sempre la lingua colorata da una spessa patina marrone verdastra.Le analisi a cui mi sono sottoposto sonotutte negative fatta eccezzione per il tampone faringeo al quale è venuto fuori lo staffilococco aureo.Ho provato a curarmi prima con il cipralex con scarsi risultati.dopo sono passato al fevarin insieme al dpamag; il depamag mi aveva appiattito quello scalino tra la matttina e lasera(alternanza diurna)in senso però che l'umore era stabile si, ma in senso depressivo.Il fevarin mi aveva restituito l'energia fisica ma non la gioia di vivere.in altre parole potevo si lavorare ma con l'angoscia di sottofondo. Passammo all'anafranil alla dose più forte insieme al depakin crono, ma la situazione rimaneva invariata, quindi decidemmo di ricorrere all'efexor 150 2 volte al di, e da lentamente la situazione inizio a cambiare e alcuni interessi cominciarono a tornare anche se io continuavo sempre ad isolarmi il piu' possibile dagli amici per chiudermi dentro una mia vita privata. Ciò nonostante mi sembrava di stare abbastanza meglio per iniziare ad interrompere la cura graduatamente, 6 mesi fa: il risultato e che mi ritrovo di nuovo in piena depressione e lo sbalzo di umore dalla mattina alla sera si e molto appiattito nel senso che mentre la sera prima provavo la gioia di vivere, adesso mi si allenta solo leggermente un po d'ansia.La domanda che le vorrei porre è possibile che siamo di fronte ad una depressione organica considerando eventuali virus o batteri che hanno indebolito il mio sistema immunitario? altrimenti perche avevo la febbre? ed inoltre la lingua marrone verde potrebbe essere il sintomo di un intossicazione generale scatenata da precedenti abitudini alimentari sbagliate(facevo palestra e mangiavo uova crude tonno e carne tutti i giorni in notevoli quantita')Esistono delle analisi specifiche per escludere infezioni particolari che potrebbero essere confuse come depressione?(per esempio il virus di episteinn barr o altri).E' possibile che per colpa degli abusi da me fatti sia diventato intollerante a determinati cibi che scatenerebbero reazioni simili alla depressione? pur avendo effettuato il dosaggio degli ormoni tiroidei con risultato negativo, non sarebbe il caso di fare uno screenning completo di tutto il sistema endocrino da uno specialista? in altre parole io sono convinto che il sintomo depressivo deve essere rimosso mediante gli appositi farmaci, penso anche però che bisogna cercare a monte se a creare il sintomo sia un'altra patologia.Vi ringrazio per l'attenzione e vi prego se potete rispondermi ve ne sarei grato.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile paziente,

dovrebbe utilizzare un farmaco consigliandosi con un medico di fiducia lasciando perdere tutte le altre cose che può invece fare vedere al suo medico di famiglia.
Uno screening specializzato le farebbe solo spendere soldi.
Saluti
ML

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La depressione non è un racconto a cui bisogna trovare un prologo sensato, è una disfunzione cerebrale. Quindi anche senza virus è organica. E i fattori psicologici, sociali o quant'altro non la rendono meno organica di quel che è.
Presumo che viste le diverse terapie una diagnosi sia già stata fatta, però non è chiaro se la diagnosi sia di depressione o di disturbo bipolare dell'umore, visto che ad un certo punto compare il depamag.
Le terapie non rimuovono il sintomo, agiscono sul cervello interferendo con i processi che producono i sintomi.
La cosiddetta diagnosi differenziale non si basa sul fatto che lei peggiora dopo aver interrotto cure che sono durate poco, né che non risponde bene a determinati farmaci. La depressione non risponde sempre e subito ai primi tentativi e ad ogni dose.
Segua quindi quel che il suo medico indica, ci pensa lui a verificare i suoi (del medico) e non i suoi (del paziente) sospetti diagnostici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Innanzitutto vi ringrazio per la prontissima risposta.
Vorrei però formulare la domanda in maniera più esplicita:è possibile che la febbre e la lingua marrone verde dipenda dallo stato depresssivo?altrimenti con cosa posssono essere in relazione?
gli accertamenti da me effettuati sono solo analisi di routine, non ci sono analisi piu' specifiche che tengano conto di fattori infettivi o tossici per esempio?
inoltre ho ricominciato a prendere da circa 20 gg. l'efexor alle dosi massime ma mi sento ancora molto male. Devo pensare che per me non c'e' piu' niente da fare o la scienza mi può togliere da quest'incubo?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

ha già utilizzato questo farmaco, con una risposta che non si capisce se fu buona, o no (lei decise di smettere perché "stava bene" - il che non ha senso - ma afferma che comunque era sempre isolato e quindi non aveva risposto completamente). Presumo che abbia ripreso il farmaco su indicazione del medico.
Ci sono terapie antidepressive di vario tipo compresi molti altri farmaci. La diagnosi però non è chiarissima come ho già detto.

Febbre e lingua di colore abnorme non sono sintomi depressivi. Ma lei fa un ragionamento che non comprendo: che c'entra fare esami per cercare "fattori" (di che cosa, della depressione ?) infettivi o tossici ? Chi ha sollevato questo dubbio ? Lei è stato visto da medici a cui avrà sicuramente posto il problema della lingua e della febbre. Cosa hanno detto in proposito ?

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ma lei e' seguito da uno specialista o dal suo medico di famiglia?

Quando parla di dosi massime cosa intende dire? Se ha iniziato Efexor da 20 giorni, come puo' stare gia' alla dose massima?

Tra l'altro non specifica mai i dosaggi ed i tempi dei suoi trattamenti, se ha preso pochi mg di ogni trattamento per poche settimane, e' anche logico che non funzioni nessun trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,
la dose di efexxor che sto assumendo da circa 20 gg e di 150g la mattina e 150g la sera.La cosa a cui non riesco a darmi pace è che quando mi sono sentito male per la prima volta ho avuto subito la febbre a 37,5 gradi, la quale come già detto scompariva di sera. questo sintomo però nessun medico gli ha dato importanza mentre io da ignorante so che la febbre compare quando nell'organismo c'è qualche infezione o in ogni caso c'è qualcosa che non va. Ecco perchè insisto nel domandarmi se un agente infettivo-batterico possa, oltre che dare la febbre, indebolire abbastanza l'organismo da produrre una risposta che abbia sintomi simili a quelli della depressione.Inoltre io sono infettato dallo staffilococco aureo; potrebbe essere un indizio?
Per quanto riguarda il depamag da me assunto nei mesi precedenti, lo speciaista che me lo ha prescritto non mi ha detto chiaramente che ero bipolare. egli me lo ha prescritto perchè la mattina stavo male e la sera mi risentivo bene, ma per quello che ne so io questa è una caratteristica fisiologica della depressione chiamata alternanza diurna che non è depressione bipolare. Fattostà che prima che prendessi il depamag almeno la sera verso le 17,00 potevo riprendere un po di respiro adesso invece l'umore rimane "appiattito" fino a tarda serata dove al massimo mi si allenta solo un po l'ansia.
Vi ringrazio ancora per l'attenzione.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

l'alternanza diurna della depressione rispponde agli antidepressivi, ciò che risponde al depamag è il nucleo biologico del disturbo bipolare (non depressione bipolare). Pertanto, a posteriori non so cosa aveva in mente il suo medico ma direi che aveva in mente un disturbo ciclico dell'umore. Se i medici al corrente dei sintomi che lei riferisce non li hanno considerati di altra pertinenza direi che il discorso non si può continuare a porre all'infinito senza una ragione precisa.
Aveva una cura, è stata sospesa e lei è stato nuovamente male, quindi non mi sembra che questo punti il dito verso fattori nuovi non ancora considerati.
Adesso però non ha ancora detto se la sta seguendo qualcuno con questa cura, e se l'ha decisa qualcuno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Il mio medico generico mi ha invitato a riprendere la cura nel frattempo però ho ripreso appuntamento con lo specialista dopo ferragosto. quello che vorrei e poter riprendere la voglia di vivere non m'importa se dovrò prendere farmaci per tutta la vita. Una curiosità prima di togliere il disturbo: dato che soffro di emicrania, di recente ho assunto il co-efferalgan in quanto gli altri farmaci iniziano a farmi poco effetto. Ho notato casualmente che dopo l'assunzione contemporanea di 2 compresse oltre svanirmi il mal di testa mi ritorna il buon umore per diverse ore e la voglia di fare cento cose. Questa cosa potrebbe essere utile ai fini di valutare una corretta terapia?
cordiali saluti
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il prodotto contiene sostanze che hanno questa proprietà, conferma un po' il discorso che facevamo prima sull'appartenenza allo "spettro bipolare" cosiddetto della depressione in questione, perché non tutti hanno reazioni di questo tipo agli analgesici.
Comunque lo riferisca allo specialista insieme al resto.