Ricovero comunità psichiatrica illegale?

Salve.
Vorrei una delucidazione riguardo una cosa che mi è successa.
Io sono stato ricoverato per 2 anni e mezzo presso una comunità psichiatrica.
Quando richiedevo di essere dimesso mi veniva negato.
È possibile una cosa del genere?
Io non avevo né amministratori di sostegno né altro.
Ovviamente ho interrotto i contatti con i miei psichiatri perché non mi fido più di loro, e chiaramente dopo un ricovero de-facto coatto la fiducia medico-paziente è stata completamente distrutta.
Che voi sappiate ciò che ho subito è legale o meno?
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei può accedere agli atti relativi alla sua introduzione in comunità facendone formale richiesta.

E' possibile che ci fosse una disposizione per la sua permanenza in comunità che non le è stata comunicata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Che tipo di disposizione? Giuridica? O altro? Non ho commesso alcun reato. Che tipo di disposizioni esistono?