Oncologia psichiatrica

buona sera chiedo se qualcuno può darmi un consiglio di come comportarmi il problema dire al paziente la verità sul suo stato di gravita o tenere nascosta la verità un medico eticamente come si dovrebbe comportare... paziente malato solo dopo 12 mesi dal 1 tumore scoperta recidiva triplo negativo metastatico sede nativa seno metastasi fegato numero 2 masse di 80nn x78 mm polmoni molteplici noduli... linfonodi, penso che qual cosa abbia capito almeno quelle al fegato no polmonari.
vedo ogni giorno si stanca con meno attività cura chemio pachetavel 80 mg cura nuova stimolazione autoimmune, (mi scuso ma e difficile interpretare come si scrive.
cosa mi consigliate dirlo o no grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito, mi scusi. Lei è un medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Forse sta parlando di sua moglie.
Se è così, non ci sono regole. Se la paziente non chiede, vuol dire che preferisce così, l'importante è che continui le cure e che sia il più possibile serena. Se chiede al medico ha diritto di sapere (dal medico che la cura), se però non chiede i familiari devono fare il sacrificio di tenere per loro l'angoscia e di starle vicino con affetto, accompagnandola finché è possibile.

Franca Scapellato