Problemi con mia madre
Caro psicologo, Le scrivo per sottoporle i miei dubbi e incertezze, affinchè mi possa consigliare per le scelte che dovrò fare. Mi chiamo N., ho 25 anni, sono uno studente universitario, la mia famiglia è composta da mio padre, mia madre e mia sorella. E' da circa un anno che il rapporto affettivo con mia madre ha subito una svolta e a dare vita a questa svolta è stato un fatto del tutto occasionale; in pratica un giorno mentre eravamo su un autobus avevo mia madre a poca distanza, sarà stata la calca, più volte ha strofinato il suo sedere contro i miei genitali, all'ennesima volta mi sono eccitato e l'ho "stretta" volutamente, facendole capire che mi ero eccitato, e per tutto il viaggio le sono stato dietro; quando siamo rincasati mi aspettavo che mi dicesse qualcosa invece abbiamo fatto finta che non fosse accaduto nulla. Da quel giorno ho approfittato per spiarla quando si spoglia e ho la certezza che se ne sia accorta: quasi in segno di sfida, ne approfitta quando siamo soli in casa per vestirsi sexy e si toglie il reggiseno. Di altri "incontri" sull' autobus ne abbiamo avuti circa venti. col passare del tempo nessuno dei due riesce a prendere l' iniziativa di parlare e di esternare i propi sentimenti. A tal proposito Le vorrei porre delle domande che mi aiutino nelle scelte da fare:
1- Io voglio bene a mia madre però non sono sicuro di volerle cosi bene da dimostraglierlo anche fisicamente, crede che il sesso tra madre e figlio rafforzi il legame o lo lascia invariato?
2- E' bene che io e mia madre parliamo dell' attrazione fisica che ci lega o è bene lasciare che tutto sia lasciato al caso e che quello che deve accadere accada?
3- Crede che il desiderio di entrambi di "toccarsi" sia più per uno sfogo sessuale, o possa far parte di un particolare intenso legame che ci ha sempre legati?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, anche se le sue domande sono altre, io le suggerisco di abbandonare le fantasie erotiche su sua madre. Lei non lo dice, ma è molto probabile che non abbia una ragazza. Altrimenti le necessarie gratificazioni proprie dell'età le troverebbe altrove, com'è naturale che sia, e non fra le mura domestiche.
Quindi, invece di fissarsi con la mente su queste fantasie - me lo lasci dire - morbose, anche se apparentemente sua madre non sembra opporvisi, rivolga le sue attenzioni all'esterno, e si adoperi per capire come fare a migliorare ed espandere la sua rete relazionale con i suoi coetanei.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
intanto partiamo dal fatto che non è dimostrato che sua madre sia davvero interessata sessualmente a Lei, potrebbe anche essersi sbagliato ed avere frainteso atteggiamenti ambigui di sua madre.
Inoltre non credo che il sesso con la propria madre sia la soluzione migliore in questi casi: Lei ora è molto confuso sulla sessualità, e per questo motivo tende a fissarsi su questo tipo di fantasie.
Detto questo, piuttosto che parlarne con sua madre, io le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per una valutazione: nel frattempo abbandoni, se può, questo tipo di fantasie, almeno fino a quando non si sarà chiarito insieme al Professionista indicato.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_