Ho questa paura su ogni cosa che faccio ho questa paura
salve, vorreì un consiglio sui sintomi che ho da circa 8 mesi. io sono una ragazza di 18 anni. prima di compier i 18 anni stavo bene ero una ragazza spensierata, la tipica adolescente. certe volte litigavo con i miei genitori e rinfacciavo loro che compiendo 18 anni me ne sareì andata via di casa ecc..adesso pensandoci mi viene da ridere perchè mi sono resa conto che non si è rivelato così e poi sinceramente lo dicevo perchè ero arrabbiata..amo i miei genitori e adesso non ho intenzione di andarmene..racconto questo perchè la mia vita è cambiata dopo i 18 anni. ho paura di tutto, di stare da sola a casa, di nuotare dei solori per esempio di testa o dei dolori intercostali perchè penso di morire, ho questa paura su ogni cosa che faccio ho questa paura..ho la testa vuota, non risco a concentrami, mi fisso su una cosa e non riesco a togliere lo sguardo pur non pensando a niente..mi sento la testa pesante, sbadata e soprattutto ho la paura di diventare PAZZA.. io dico a me stessa che quello a cui penso non è vero certe volte mi metto a ridere ma questi sintomi sono diventati insopportabili..ho fatto ogni tipo di analisi: sangue, urine tiroide. neurologia tac..tuttooo.io non ho niente e pure nn mi sento bene..ho pensato che è la paura di crescere perchè sinceramente ho questa paura. mi sento completamente sbadata penso alla morte pur avendo paura, penso di morire e immaggino la reazione dei miei cari. volevo chiederle se questa cosa si PUO CURARE E COME, SE SI PUò MORIRE E SE SI PUò DIVENTARE PAZZI. ho una paura tremende di stare cosi tutta la vita con questo senso di agitazione come se certe volte non riesco a respirare ma ho noato che col naso ci riesco ma è tutto che deriva dal mio cervello, se io penso adesso non respiro io ho questa sensazione. si può curare è grave??? sono preoccupatissima non so in che direzione andare perchè voglio tornare in me stessa e di non avere più questa situazione come se fossi distaccata dalla realtà..la ringrazio moltissimo.
cordiali saluti
grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
non preoccuparti, il tuo sembra essere un disturbo d'ansia, con una forte componente ipocondriaca.
Se leggi questo articolo sono certo ceh ti ritroverai in diversi punti
Essendo un disturbo d'ansia la cura esiste: dovresti contattare uno psicoterapeuta, meglio se ad indirizzo cognitivo comportamentale.
Esponigli la situazione: vedrai che in poco tempo i tuoi sintomi miglioreranno, e la paura di avere malattie o di impazzire scomparirà.
INfine ti allego anche questo articolo sull'ansia, giusto per farti un'idea
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la paura d'impazzire o di morire, unita agli altri sintomi che riporti, sono caratteristici di un disturbo d'ansia. Fra tutte le visite che hai fatto potrebbe mancarti l'unica che a questo punto potrebbe esserti davvero utile: quella dallo psicoterapeuta.
Ti suggerisco di reperirne uno che utilizzi un approccio terapeutico breve e concreto, esperto in disturbi d'ansia. Puoi leggere quest'articolo per farti un'idea:
Il tuo tipo di problemi può essere risolto con relativa facilità.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza