Psicologo ragazzo 12 anni

Buonasera,

Io e il mio ex compagno abbiamo scelto di portare nostro figlio di 12 anni dallo psicologo per aiutarlo a superare la separazione avvenuta da qualche mese in quanto ha problemi di ansia e rabbia verso di noi.

Come viene strutturata di solito una terapia per ragazzi di 12 anni?

Abbiamo consultato uno psicoanalista che ci ha proposto delle sedute con entrambi i genitori presenti per snocciolare le varie dinamiche che fanno male al ragazzo.

Secondo voi la terapia dovrebbe essere per lui individuale o con la presenza dei genitori?

Grazie
Un saluto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Vostro figlio è nella delicata fase della preadolescenza, inizio del lungo tratto evolutivo adolescenziale e dunque collochiamo la vostra richiesta in questa precisa fase di vita.

- Generalmente gli adolescenti, e in particolare gli adolescenti di oggi, non amano i percorsi psicologici lunghi: la loro capacità introspettiva è limitata; non comprendono l'utilità di parlare faticosamente di sé con un adulto anche se l'adulto garantisce loro la privacy su quanto racconteranno.
Ancor meno alla presenza dei genitori ... (TRE adulti e UN preadolescente!).

- Il primo step da superare è di motivare Vostro figlio ad entrare positivamente in questa esperienza, cosa non sempre facile.
D'altra parte obbligarlo non porta nessun risultato, dato che gli adolescenti mettono in atto una forma di resistenza passiva parlando di inezie ma blindando accuratamente il proprio nucleo sofferente.

- L'adolescente è aiutato ad aprirsi attraverso l'utilizzo da parte dello specialista di tecniche semiproiettive, immaginative, ecc., di cui è altamente competente l* Psicologo/a che sia anche psicoterapeuta specializzat* in Psicologia dell'età evolutiva e Psicologia dello sviluppo, e di cui il suo Studio è debitamente attrezzato.

- In questa età hanno anche bisogno di indicazioni concrete sul come e cosa fare in situazioni di tensione e di ansia; non solo di ascolto e di parole sia pure sagge.

Vi oriento dunque a individuare un* Psicolog* Psicoterapeuta con le caratteristiche professionali di cui sopra.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/