Crisi pre e post matrimoniale

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni e voglio esporvi il mio problema.Mi sono sposata da pochi giorni dopo un fidanzamento durato 5 anni perfetto e pieno di amore da entrambe le parti. un mese e mezzo fa ovvero prima del matrimonio ho iniziato a farmi mille domande ed ad avere mille dubbi con conseguente ansia. (premetto che abbiamo passato un anno molto duro pieno di sacrifici e pochissimo svago). Un mese prima del matrimonio abbiamo fatto insieme l'addio al celibato e nubilato con tutti gli amici e da quella sera per tre giorni sono stata benissimo come se non fosse mai accaduto nulla erano spariti dubbi e ansie e amavo il mio ragazzo più di prima, finchè una sera siamo andati a cena da parenti e c'era una coppia sposata da poco con un figlio neonato. Bhè nel vederli mi sono ripresi mille dubbi e paure. ora sono sposata da 4 giorni, a momenti sono felice mentre a momenti mi chiedo in continuazione se lo amo anche se so che dentro di me lo amo da morire e piango disperatamente. Ovviamente non riesco neanche a lasciarmi andare sessualmente (mai successo in 5 anni di fidanzamento)eccetto la prima notte di nozze che è stata bellissima.Perchè tutto ciò? Perchè un mese fa ero strafelice e non vedevo l'ora di sposarmi e da un mese a questa parte mi sento così e ho questi sbalzi d'umore?grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza il matrimonio rappresenta un cambiamento notevole della propria vita sia a livello opertivo che psicologico. questa nuova dimensione determina anche la messa in discusione della propria autonomia nelle scelte e la percezione di responsabilità (reali o enfatizzate) che un tempo non si avevano. Appare ovvio che tutto questo può influire negativamente sul proprio umore. Inoltre più si percepiscono queste sensazioni più aumentano dubbi e insicurezze che, a loro volta, vanno ad influire ancora una volta sull'umore (circolo vizioso).
Sarebbe opportuno parlarne con il proprio partner, affrontare insieme dubbi e timori e se da soli non si dovesse riuscire non scartate l'ipotesi di una consulenza di coppia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta immediata. io in questi giorni ho chiesto pareri anche ad amiche sposate prima di me e tutte mi hanno detto che è normale il mio stato, ma volevo il parere di un medico.ora sinceramente mi sento meglio. grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, probabilmente lei sta attribuendo un'importanza eccessiva al passo che ha fatto. Chieda a se stessa se ha deciso di sposarsi da donna adulta, consapevole e consenziente, oppure da ragazzina che si è sposata "perché ormai era arrivato il momento", magari dietro pressione di qualcuno.

E poi in ogni caso cerchi di alleggerire: non è la prima né l'ultima donna al mondo che si è sposata.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com