Salve sono una donna di 41 anni ed ho difficoltà a capire l'atteggiamento di mia madre

Molto spesso mia madre non è stata presente quando avevo bisogno eppure abitiamo nella stessa città ma viene solo se le serve qualcosa.
Ho una sorella che abita fuori e che l'ha resa nonna e lei fa di tutto e di più per loro.
Si preoccupa sempre chiede in continuazione e molto spesso mi cerca per avere loro notizie.
Sono sposata e ho un bel matrimonio e un bellissimo rapporto con mia suocera che naturalmente mia madre odia.
Si vedono solo se li invito a mangiare da noi.
Passano molti giorni in cui non ci vediamo e sentiamo e se la chiamo inizia a lamentarsi e taglia corto se non le interessa oppure lancia frecciatine contro per farti sentire in colpa.
Lei ha cercato di convincermi a rimandare il matrimonio e il giorno del matrimonio ha inscenato una tragedia e pensi non ho nemmeno una foto con lei o mia sorella a casa in abito da sposa... l'unica è al tavolo con la famiglia con lei che ha una faccia... poi quando ho avuto l'aborto non mi è stata vicina si è rifugiata a casa sua e vicino ho sempre e solo avuto mio padre.
E per fortuna ho un marito amorevole che io amo immensamente.

Con mia sorella che è più grande ho un'ottimo rapporto e insieme siamo cresciute con una mamma che stava sempre male in cerca di attenzioni e continue lamentele.
Mio padre ha cercato sempre di proteggerci e quando lui si è ammalato di cancro io ero già sposata e mia sorella l'ha ospitato a casa sua con suo marito per più di un anno per potersi curare e per fortuna è guarito.
Durante questo periodo mia madre dapprima l'ha curato poi lo ha abbandonato ed è tornata giù perché era estate e lei voleva andare al mare.
Il loro rapporto è naufragato ed ora sono separati.
Ci sono stati moltissimi episodi in cui l'atteggiamento di mia madre ci ha messo in sgradevoli situazioni pensi solo che abbiamo cambiato 14 o più case in affitto perché lei creava problemi.
Da quando vivo per conto mio ho capito che lei è il problema.
So che a modo suo mi vuole bene ma non c'è mai non solo quando ho bisogno ma neanche per un ciao.
È stata dura e molte volte me la sono cavata da sola con le mie forze ma la bambina che è in me si sente abbandonata.
Mi sento la ruota di scorta quella che tiri fuori solo se hai bisogno... io sono forte dice tua sorella ha bisogno con 2 bimbi dice cm fa... ho fatto di tutto per poterla spedire li dai nipoti così almeno forse finalmente sarà felice.

Mio marito ha visto i suoi lati peggiori e cerca sempre di capire... anche quando per esempio abbiamo traslocato nella nuova casa fatta da noi con mille sacrifici e duro lavoro e nonostante io avessi poco tempo libero mi sono dovuta arrangiare perché lei è venuta 1 sola volta ha pulito un comodino già pulito e se ne è andata.
Ma per fortuna qualcuno ci ha sempre aiutato i miei suoceri anche con un piatto di pasta quando la cucina non era ancora montata e mio padre che insieme a mio marito ha montato i mobili.

Insomma ho sempre voluto una mamma normale ma mi è capitata questa.
[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo 81 2 3
Gent.ma,

Ho letto il suo racconto e le faccio i complimenti per aver avuto il coraggio di esternare questi suoi sentimenti.

Lei inizia dicendo " Molto spesso mia madre non è stata presente quando avevo bisogno eppure abitiamo nella stessa città ma viene solo se le serve qualcosa....."

Sarebbe opportuno capire il passato di sua madre, ovvero la sua infanzia e l'adolescenza per poter capire quali possono essere le cause scatenanti di questo suo comportamento.
Il quadro che ci illustra parla di un disagio profondo verso la figura materna. Ciò detto, anche il suo disagio, pur diverso, merita e chiede di essere guardato e ascoltato.
Si sofferma molto sulle mancanze di sua mamma perchè sicuramente l'hanno fatta soffrire e la fanno soffrire tutt'ora, ma da ciò che scrive ci sono anche altrettanti aspetti positivi nella sua vita, a cominciare da un marito che l'ama e le sta accanto nel momento del bisogno e dal fatto di non essere sola in famiglia. Dovrebbe cercare di pensare di più alla sua vita.

È ora che si occupi di se stessa, possibilmente con l'aiuto di uno specialista, per iniziare a condividere questi pesi, a sentirli fino in fondo e a trovare la strada per liberarsene.
Purtroppo non sempre le figure genitoriali sono come le vorremmo (come nei sogni ) a volte fanno del loro meglio, sbagliando.

Mi tenga aggiornato
Saluti

Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com